![]() |
Strana bolla su piede
Ciao a tutti, ho un quesito un po' strano.
La mia ampullaria (di almeno 3 anni) ha una strana bolla nel centro del piede (credo si chiami così). e ne ha anche un'altra sul bordo (nella foto si vede più in alto ed a sinistra rispetto la bolla gorssa. Ho provato a tirar fuori il gesteropode e guardar bene la bolla e sembrerebbe piena di liquido. http://s12.postimage.org/d356jbzop/DSCN2605.jpg http://s15.postimage.org/z5ta6t6jr/DSCN2606.jpg qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie Marco |
Ciao! Secondo me è un tumore del piede sviluppatosi per l'età parecchio avanzata dell'ampu..sembra darle fastidio?
|
Quote:
Allora... partiamo dal presupposto che la presenza di cisti/bolle/vesciche delineano la possibilità di diversi quadri patologici, dalla neoplasia all'infezione, passando per reazioni infiammatorie dovute a sostanze rilasciate in acqua, sino a semplici reazioni dovute alla vecchiaia dell'animale... Nello specifico (dato che si tratta di pseudocisti piene di liquido) penso si tratti di formazioni cistiche dovute a piccole infezioni del manto... gli inglesi la chiamano semplicemente "snail acne"... e se non erro tendono con il tempo a fissurarsi e a degenerare in una piccola fistola... che dovrebbe poi regredire ulteriormente... lasciano al massimo una piccola cicatrice... Da quanto tempo presenta queste lesioni? |
Grazie per le risposte. Non sembra darle fastidio...
Andrea, ce ne siamo accorti da meno di 1 mese. A guardarla bene sembra una pallina tenuta attaccata al piede da un filetto... magari si stacca... |
Monitora solo la situazione e vedi come procede... se ci sono ulteriori aggiornamenti noi siamo qui... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |