AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389009)

barbus titteya 04-09-2012 14:10

Filtro

Dovrei realizzare un plantacquario ( eventualmente inserirei qualche pesciolino ), ho un filtro esterno della askoll ( acquario 100 litri netti ) , chiedo gentilmente a qualche esperto cosa potrei inserire nel filtro oltre a spugne e cannolicchi, grazie

pette 04-09-2012 14:12

Per sole piante va bene anche così, di sicuro non metterai mai il carbone o assorbirà il fertilizzante!
Per il resto dipende dai valori che hai, se vuoi mettere dei neon ad esempio e hai un acqua alcalina ma tenera potresti mettere della torba... ma non fasciarti la testa prima di essertela rotta! ;-)

barbus titteya 04-09-2012 14:17

Giusto hai ragione, mi conviene inserire solo spugne e cannolicchi, ma il fertilizzante, oltre all'impianto per la co2 è necessario in un plantacquario?

dave81 04-09-2012 14:17

non credo che ci siano molte altre cose da inserire oltre ai cannolicchi e alle spugne. un filtro per essere biologicamente efficiente non necessita di altro. hai un pratiko 100? non usi i materiali in dotazione? eventualmente toglierei solo i carboni, ma tutto il resto lo puoi usare così com'è

barbus titteya 04-09-2012 14:20

Si ho un pratiko 100, quindi è meglio rimanere nell'essenzialità senza comlicare il filtro?

dave81 04-09-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da barbus titteya (Messaggio 1061803031)
Giusto hai ragione, mi conviene inserire solo spugne e cannolicchi, ma il fertilizzante, oltre all'impianto per la co2 è necessario in un plantacquario?

beh una fertilizzazione fatta bene, controllata, non può che giovare. ma a volte se ne può fare a meno. dipende dal tipo di plantacquario. di solito però se si fornisce CO2 poi bisogna anche fertilizzare un pochino

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da barbus titteya (Messaggio 1061803037)
Si ho un pratiko 100, quindi è meglio rimanere nell'essenzialità senza comlicare il filtro?

secondo me sì:-)

pette 04-09-2012 14:26

Si, il filtro non toccarlo se non ne hai necessità! Per la fertilizzazione mi pare che ne avrai bisogno leggendo gli altri topic! Ti conveniva aprirne uno uno nella sezione del primo acquario!

barbus titteya 04-09-2012 14:31

Io dopo tre mese di vacanza sono tornato con l'acquario pieno di alghe, vorrei riniziare tutto da capo, realizzando un plantacquario. Ma il filtro lo devo per forza rinnovare, è sporchissimo , poi se rinizio da capo, cioè tolgo anche il fondale , mi conviene pulire tutto ( prima non avevo trovato l'equilibrio giusto )

dave81 04-09-2012 14:36

se decidi di rifare tutta la vasca perchè è in pessime condizioni, cogli l'occasione per sciacquare i materiali filtranti del filtro. dovrai ripartire da zero con tutta la maturazione etc

barbus titteya 04-09-2012 19:06

Si si sono consapevole ! Ma le spugne e i cannolicchi li metto nuovi ? sono in pessime condizioni, poi mi conviene aggiungere dei batteri per filtro ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.