![]() |
Schiumatoio sovradimensionato...Problemi...?!
Ragazzi volevo chiedere se prendere uno schiumatoio sovradimensionato...tipo ho una vasca da 200 litri netti...prendere un ATI Power Cone 200I per vasche da 500 a 1000 litri...o magari un Bubble Magus per vasche da 1000 a 1500 litri...può creare problemi alla vasca...?! Considerato di avere un bel carico organico da smaltire...?!
Perché vi spiego la mia idea...sto provando ad allevare qualche SPS...millepore,Caliendrum,pocillipore...spolipano bene tutte...ma le acropore proprio non ci riesco...e dato che non riesco ad abbassare i nitrati sotto a 5/10...e dato che il cibo mi piace darlo perché voglio vedere i pesciotti belli in carne...volevo provare ad inserire uno schiumatoio un po' più performante del mio NAC 5...e pensavo ho un ATI PowerCone 200i oppure un Bubble Magus BM 220 -CS- conico per vasca da 1200 a 1700...che mi consigliate di fare voi esperti...?! |
secondo me lavorano male oltre che ha renderti la vasca troppo oligotrofica#36##36# già uno schiumatoio per vasche da 5 - 600lt è più che sufficente per allevare quello che vuoi#36##36##36#
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ATI Powercone 200 dici che è troppo...?! lGs casomai quale modello per la mia vasca...?! |
mmmm....
Aumentando lo skimmer, anche di 100 volte... i nitrati non scenderanno. Questo perchè lo skimmer non estrae nitrati ma proteine. Ci sono altre soluzioni per diurre i nitrati, da ricercare più nella gestione. Piuttosto... parli di "pesciotti" belli in carne. Quali e quanti? Cibo: Quale e quanto? Ma sopratutti: foto della vasca? ------------------------------------------------------------------------ EDIT: Leggo nel proilo "lana di perlon". Dove e quanta? |
Quote:
Cmq dici che uno skimmer un po' più grande non mi aiuta...?! |
Quote:
Alessio, troppo spesso si pensa che montare uno schiumatoio sovradimensionato possa risolvere i problemi. Quasi mai è vero, anzi toglierei il "quasi". Prima di rischiare di buttar via il tuo danaro, chiediti cosa può causare questo valore di nitrati alto e correggi l'impostazione e/o la gestione della vasca. Ti faccio un esempio: se la tua vasca ha uno scambio con la sump di 10 (dieci lo dico per esagerare) litri/ora, nessuno schiumatoio, anche per 20.000 litri, riuscirà a "pulire" la tua acqua in un tempo decente, prima che comincino le "trasformazioni" in sostanze azotate. Come ti hanno già detto, la vasca deve essere valutata in tutto il suo complesso per cercare di capire qual'è l'origine dei problemi, poi si tenta di metterci rimedio.... |
oltretutto ti basterebbe prendere un BM nac6 o nac7 , secondo me il tuo è troppo piccolo per quella vasca, ti sconsiglio sicuramente ati powercone 200i, lo monto io su 600 litri e ti posso dire che lo faccio lavorare al 45/50%
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |