AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Sfida flora vs fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388930)

Bloom79 03-09-2012 23:42

Sfida flora vs fauna

Ciao a tutti,

al di la del titolo provocatorio, volevo chiedervi aiuto sull'allestimento di un rio120lt con 2 rossi divoratori di piante, sono 3 anni che mi tengono compagnia e dopo innumerevoli tenativi falliti (ho provato ogni genere di combinazione di piante ma il risultato e' che dopo qualche setimana non rimanevano che le radici attaccate ai sassi/tronchi...) ho ceduto e li ho tenuti per qualche mese senza vegetazione.
Preciso che non ho un fondo fertile ma solo ghiaia,
come fertilizzazione ho provato pasticche e jbl da diffondere in acqua,
come piante Anubias, Microsorum, Vallisnera, Egeria Densa...
Come pesci i due rossi, uno di 18cm circa e l'altro di 13 pur essendo stati presi inizialemnte delle stesse dimensioni(5cm circa)

La domanda e' la seguente, se aggiungessi un impianto CO2 e qualche pianta galleggiante(l'acquario e' chiuso ed ho paura che le luci sinao troppo vicine per questo tipo di piante) oltre alle su citate, sarebbe possibilie arrivare ad una crescita tale da stare dietro alla fame/goliardia dei rossi? mi sarebbe di aiuto o solo uno spreco di tempo? alternative? non ditemi le piante finte, ne ho immerse 2 e mi è presa una tristezza infinita... :)

Un cambio di alimentazione? ultimamente ho comprato 3 tipi di mangime Hikari spendendo piu di spedizione dall'america che di prodotto e sembra che gli faccia parecchio schifo, preferiscono di gran lunga le scaglie de barattoloni da 2 euro del supermercato...
unico risultato è che quello piu' piccolo nel giro di 2 settimane è diventato totalmente bianco...

Grazie!

malù 04-09-2012 00:02

Una valida alternativa sono le piante a crescita emersa, anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione..........carassi mangioni :-D
Ho eliminato il coperchio originale sostituendolo con il plexiglas che ho ritagliato per lasciare il posto al Pothos e illumino (sopra al plexiglas) con una sola lampada a risparmio (attacco E27).
Se vuoi renderti conto del risultato c'è la foto nel mio album......poi se vuoi ne parliamo.

Simone77 04-09-2012 03:13

Se nemmeno l'egeria riesce a crescere abbastanza rapidamente con le galleggianti non hai speranze, a meno di metterne di molto grandi.
Ti conviene passare alle emerse come consigliato da Only.

onlyreds 04-09-2012 09:27

che storia, non scrivo niente e sono pure citato... :-D
questo si che è potere!

Lucrezia Blu 04-09-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061802467)
che storia, non scrivo niente e sono pure citato... :-D
questo si che è potere!

:-D Evidentemente quando Simo legge un buon consiglio lo collega a te!

Prova a dargli da mangiare verdure sbollentate (piselli, zucchine) comunque i mangimi sono tutti molto proteici, con le verdure soddisfi il loro bisogno di vitamine e carboidrati, mangiano anche le anubias molto grandi? diciamo le piante madri?? Certo che avranno delle belle bocche ....

Simone77 04-09-2012 10:57

Chiedo scusa a Malù per aver attribuito il suo post a Only!
@ Only. :-P Prrrrrrrrrrrrrrr

malù 04-09-2012 21:18

In verità Malù è uno dei tanti alias di Only............qualche tempo fa si è scoperto che Only lavora per l'F.B.I. #30

Perdonaci Bloom, cazzeggiamo mentre ti aspettiamo :-))

Simone77 04-09-2012 21:53

No no, Malù é Malù e Only é Only!
Come lo so?
Lavoro per l'FBI!!!

È Only usa i suoi tanti account per quotarsi e dirsi quanto é bravo :-D

onlyreds 05-09-2012 09:25

Simo... allora siamo colleghi!! :-D

e visto che ho accesso a dati segreti, ho scoperto che qua ancora nessuno si è iscritto alla cena dell'Acqua Beach!!! >:-(

Devo mandarvi la Swat a prelevarvi?!?!?

Simone77 05-09-2012 13:19

Ahahah, c'è una discussione aperta?
Sai che io voglio sempre che mi inviti tu personalmente!
Comunque alla fine nella sfida flora vs fauna ha decisamente vinto a mani basse l'OT! LOL

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.