![]() |
Alghe nere a pennello
Salve, oggi ho trovato per caso mentre osservavo l'acquario tre ciuffi di alghe nere a pennello, due tra le radici di un'anubias e uno sull'estremità di una foglia di vallisneria...
Ho potato e buttato le parti in questione, ora però la paranoia mi assale, osservando la vasca non ne ho viste altre ma ho paura che ricompaiano, come mi devo comportare? |
controlla valori spesso (NO3 e PO4) e le luci...se i valori li trovi leggermente alterati esegui qualche cambio in più.
L'anubias viene spesso attaccata perché cresce lentamente...se le altre piante sono ok non mi preoccuperei più di tanto. |
I reagenti per i nitrati sto aspettando che me li mandi aquariumline che li ho finiti, comunque da quando la vasca è avviata(Agosto 2011) sono sempre stati inferiori a 5 mg/l. I fosfati invece sono inferiori a 0,1 mg/l...
Per quanto riguarda i neon ho sostituito proprio oggi il secondo, il primo l'ho sostituito 15 gg fa, monto un 865 dietro e un 840 davanti. Le altre piante le ho trovate molto indebolite prima del cambio luci, forse complice anche il caldo ma adesso sono abbastanza in forma a parte il solito velo di diatomee che penso sia normalissimo usando acqua di rubinetto e ospitando tre oranda. :-) |
Mi sono arrivati oggi i reagenti per i nitrati e come al solito sono inferiori a 10 mg/l.
|
Qualche pennello è ricomparso tra le radici dell'Anubias, che faccio?
NO3 <5 mg/l PO4 <0,1 mg/l I due T8 da 18 watt sono nuovi, un 865 dietro e un 840 davanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |