![]() |
C.S.I acquario
ciao... ho un acquario avviato da quasi un anno con:
FLORA: echinodorus vallisneria anubias hygrophila difformis muschio di java FAUNA: 3 scalari gruppetto di cardinali 3 corydoras 1 ancystrus 1 caridina rossa che avevo messo per prova il muschio di java dopo un breve periodo di ambientamento è diventato enorme, quasi invadente, bellissimo!! da un mese a questa parte ha iniziato a sparire, è sempre più piccolo e rado. Di resti in giro non ne vedo... secondo me qualcuno lo mangia... MA CHI??? |
ma quanti litri è la vasca? valori?
|
100 lt circa:
ph 6.8 kh 6.5 no2 0 no3 5-10 gh 8 il muschio che resta è verde brillante, non sembra essere rovitato per motivi "agronomici" sembra piuttosto "strappato" |
A parte il fatto che la vasca è piccola (non estremamente piccola, ma cmq molto piccola) rispetto ai pesci che hai, la causa della sparizione del muschio è la mancanza di qualche nutriente. La ragione deriva sicuramente da qualche equilibrio che è cambiato nella tua vasca. (altre piante cresciute, nutrienti che non soo più nel fondo, etc etc)
Un acquario è un ecosistema che per la sua natura artificiale non può essere autonomo, quindi la soluzione di questi problemi deve arrivare dall'esterno. Ogni quanto cambi acqua? ogni quanto fertilizzi? |
quoto,gli scalari in 100 lt stanno stretti,sono necessari almeno 120 lt netti per una coppia.Per il muschio sicuramente è un problema di crescita,difficilmente qualcuno lo mangia.Che illuminazione hai?fertilizzi?
|
fra l'altro potrebbe darsi che essendo cresciuto così tanto abbia portato a marcescenza la parte sottostante a quella in attiva crescita che di fatto è quella che lo ancora al supporto...
|
fertilizzo con il protocollo elos pro (fase 1 + k40 e fase 2) per ora sono al 70 % della dose... in aumento.
nel fondo inserisco le capsule elos terra 1 Luce 1 T8 18 w 4000k + 18 w led (in parte 5500 k ed in parte 4000 k). tutte le piante crescono a meraviglia e non ho problemi di alghe. |
mmm puoi postare una foto?
quoto sugli scalari, sei un pò ristretto, pensaci se vuoi cambiare qualcosa |
Quote:
Nelle mie vasche è l'unica essenza - tra la decina di quelle presenti - che in agosto ha manifestato sofferenza. La scheda tecnica riporta in effetti un range compreso tra i 15 ed il 30 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263832) e quest'anno si sono superati ampiamente i 35. Ciao. sv |
Quote:
da me sono arrivato a 31 nella stanza, in acquario ho sfiorato i 30°... non penso sia quello, ma potrebbe anche essere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |