AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   mia illuminazione con anche E27 consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388772)

holyhope 03-09-2012 11:54

mia illuminazione con anche E27 consigli!

Ciao a tutti!
In questo thred vi voglio chiedere dei consigli sull’illuminazione dell’impianto! Il riassunto del mio acquario lo trovate in fondo a questo topic,cmq di luce ho ora:
1x36w T8 a 6500°K
1x36w T8 a 4000°K
Lato sinistro
1x18w T8 a 2700°K
1x18w T8 a 4000°K
Lato destro (nuovo)
1x15w T8 a 2700°K
1xLampada E27 per illuiminazione domestica, luce calda, (2700°K) 23W
1xLampada E27 per illuiminazione domestica, luce calda, (2700°K) 18W

Prima avevo solo i neonda 36W e la parte a sinistra in quanto la parte a destra aveva dei problemi e la tenvo spenta… dopo circa 2 mesi ho notato come la parte sinistra era ricopertissima di piante mentre quella a destra non lo era molto, anzi molto poco… allora ho deciso di ripristinarla mettendo le lampade E27… voi cosa ne pensate di questa scelta?
Altri consgli in generale sulla mia illuminazione?
Grazie!

Ecco le info importanti:
Pesci Discus
Temperatura: 28-29-30
pH: 7.0-7.5-8.00 (Target: pH=7… 8 è troppo x discus)
Piante: sagittaria (non preoccupatevi, a 30° cresce bene!) in prevalenza, una anubiaus e qualche vallinisera
Fertilizzazione: substrato dennerelle, per il resto assente
Cavetto riscaldante: presente ma spento visto che ci sono ancora 30° quasi in casa!
Luce: in totale sui 150W
Filtro eheim 2076 + un filtro interno
Circa 400 litri lordi (diaciamo 350/380 metti)
CO2 a estintore con
riduttore dreamdesign +
regolatore fine Ruwal +
contabolle
atomizzatore aquili
pH-metro jbl con elettrovalvola

dave81 03-09-2012 13:59

scusa la domanda ma perchè hai deciso di creare un parco luci con tutte quelle lampade? dividendo la vasca in tre parti, sinistra, centrale e destra e mettendo le 18w , 15w e anche le e27. non era meglio usare solo delle 36w? forse perchè le 36w sono lunghe 120 mentre la vasca è 150?

holyhope 03-09-2012 14:10

La tua è un’ottima domanda… Sono mesi che rompo le scatole a voi del forum e do per scontato che tutti sappiano le smanettate che faccio io :-)
Allora il motivo è molto semplice: la plafo è nata come una plafo di merda con gli alloggiamenti per:
2x T8 18W a destra
2x T8 15W a sinistra
Con ballast normale
Senza riflettente (se non sopra alle lampade).
Il problema è che queste luci sono incassate in due appositi alloggiamenti che sporgono verso il basso: questo vuol dire che non posso sostituire i neon con degli altri lunghi-lunghi!
Per ora, con un accrocchio (e tante fascette!) sono riuscito a sistemarci due neon supplmentare da 36W appena prima e appena dopo i due alloggiamenti originali e, forse, riesco a mettercene ancora uno T8 o forse un paio T5 ma non è ancora sicuro nulla. Ho messo i 120cm e non 150cm perché i 150cm non ci stanno se conti i bordi agganci e tutto!
Poi mi si è bruciato un neon T5 e con un collegamento con ballast elettrnici NON in serie sono riuscito ad accendere un neon singolarmente ed al posto di quello che si è bruciato ho provato, per prova proprio!, due E27 domestici!
Se guardi i miei album personali del profilo ci dovrebbero essere delle foto della mia plafo prima di modificarla! Ah: tanto per fare lo sborone ho messo anche la carta argentata ovinque così riflette meglio!
Ciao :-)

holyhope 20-09-2012 08:30

nessuno che ha qualcosa da commentare/criticare?

dave81 20-09-2012 10:01

ho guardato le tue foto, effettivamente è la prima volta che vedo una plafoniera come la tua. non avevo mai visto un coperchio diviso in due, per altro in maniera asimmetrica, quindi le 18w da un lato e le 15w dall'altro...
io non avrei fatto tutte le modifiche che hai fatto tu. perchè alla fine penso che adesso il risultato non sia dei migliori esteticamente. preferisco evitare gli "accrocchi". semplicemente avrei fatto una vasca, magari sempre coi discus, con poca luce (cosa per i discus è anche meglio). ci sono certe vasche biotopo per discus solo con sabbia, radici e acqua ambrata,senza piante. una volta ho fatto una vasca così, molta bella, avevo messo delle foglie sulla sabbia e mi piaceva moltissimo. nel tuo caso io non avrei comprato la CO2 e non avrei messo nemmeno il cavetto.

oppure se proprio volevo fare un plantacquario, avrei staccato quello strano coperchio e avrei fatto la vasca aperta comprando una plafoniera cinese da metterci sopra:-)

holyhope 20-09-2012 10:42

vasche aperte a me proprio non piacciono :-( Cmq esteticamente idati che non si vede nulla, è tutto coperto l'accrocchio :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.