AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   I mie dischetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388761)

ACQUARIUM STYLE 03-09-2012 11:17

I mie dischetti

http://img.tapatalk.com/d/12/09/03/eryty5az.jpg
Ecco i mie nuovi dischetti che ne pensate?

michele 03-09-2012 14:23

Mi sembrano discus nella norma, un po' in dietro con la crescita... però se hai solo quei due dovresti aggiungerne altri prima possibile perché sono pesci che amano stare in branco e mi viene qualche dubbio sul fondo che mi sembra un tantino alto con rischio di creare ristagni.

ACQUARIUM STYLE 03-09-2012 15:25

Li ho portati via proprio nel vero senso della parola da un negoziante poco affidabile, mi facevano pena erano ammassati almeno 10 in una vasca di neanche 40 Lt luci pari a zero solo quella del negozio.. Nel giro di una settimana si sono colorati tantiss e il rosso sta prendendo il colore nero nella coda e leggermente in altri parti del corpo.. Sn ancora un po' diffidenti ma appena vado via mangiano alla grande! Ne ho presi due perché quel giorno li avevo solo soldi x quei due ma sono già in arrivo altri 4.. La vasca diciamo che è quella provvisoria anche se tutti i valori sono aposto il fondo fin ora nn mi ha dato problemi di nessun genere..comunque sto ultimando la nuova vasca da 360 Lt che sarà la casa definitiva dei miei discus!

michele 04-09-2012 23:15

Il problema del fondo è che se per caso i problemi arrivano ti ritrovi tutto andato nel giro di pochi minuti. Nella vasca nuova ti consiglio di tenere uno strato minore... almeno... così sembra dalla foto, poi magari mi sbaglio. ;-)

panzer 05-09-2012 16:06

ot,michele mi puoi spiegare qual'e' il rischio del fondo altino,io ho circa 2,5 cm di ghiaino finissimo(non ricordo come si chiama),non vorrei che mi creasse disagi in futuro,questo non lo sapevo,non ho piante,consigli di alleggerire?
grazie 1000

michele 05-09-2012 17:19

Con 2.5 non sei a rischio, il problema è semplicemente che con la sabbia che è più compatta della ghiaia grossolana è possibile che si formino delle sacche anossiche nel fondo che se si liberano possono avvelenare i pesci... giusto per riassumere a grandi linee.

panzer 05-09-2012 17:37

grazie michele

ACQUARIUM STYLE 05-09-2012 22:35

Michele nella nuova vasca il fondo sarà formato esclusivamente dal Aqua soil Africa del ADA la granulometria nn è fine è abbastanza grossolana dunque non dovrebbero formarsi sacche anossiche, só anche che sarebbe stato meglio aver un fondo più fine x i discus ma mi han detto che comunque in superficie tenderà a diventar più fine..che ne dici ho fatto una brutta scelta?! Ho scelto questo substrato perché vorrei aver un acquario abbastanza piantumato e inoltre questo tipo di fondo mi piace troppo

michele 06-09-2012 07:44

In genere i discus si tengono in acquari poco piantumati e come fondo si utilizza sabbia... se hai scelto diversamente significa che avrai avuto le tue rassicurazioni in proposito altrimenti non avrebbe alcun senso... l'unica cosa che posso consigliarti a questo punto è quella almeno di non prendere discus piccoli perché nella tua situazione sarebbe molto difficile crescerli bene. In definitiva per me è un fondo che non è assolutamente adatto ai discus e che ti "obbliga" poi a usare tutto un protocollo di fertilizzazione che mal si accompagna sempre all'allevamento di questi ciclidi.

ACQUARIUM STYLE 06-09-2012 11:24

Grazie mille dei consigli! L'acquario comunque nn sarà completamente piantumato solo alcune zone più qualche muschio sulle radici.. I discus saranno tutti come questi in foto, intorno ai 8-9 cm.. Come protocollo di fertilizzazzione non userò quello del ADA.. Mi ha detto il mio negoziante di fiducia che posso usare qualsiasi tipo e marca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.