AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kit Probidio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388710)

matty695 02-09-2012 22:16

Kit Probidio

Buonasera ragazzi, avrei bisogno urgentemente dei vostri pareri a proposito del "Probidio Bio kit reef". Sono validi questi integratori? Mi conviene acquistare questo kit contenente 30 ampolline di cui
5 Bio Digest, 5 Bio Trace, 5 Reef Booster e Iodi e stronti.
Grazie

buddha 02-09-2012 23:46

Che vasca hai? Partita da quanto? Gestione? Tecnica? Che ci allevi?
Di quella roba io prenderei solo il biodigest...

CIKO 02-09-2012 23:49

Dipende dall'uso di cui hai bisogno:

Bio Digest : sono batteri e vanno sempre bene
Bio Trace : dovrebbero essere gli alimentatori dei batteri (ma non si chiamavano Bio Optim ?)
Reef Booster : alimentazione concentrata per coralli duri e lps (stile pappone)
Stronti + & Iodi + : integratori di Iodio e Stronzio

matty695 03-09-2012 15:52

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061800522)
Che vasca hai? Partita da quanto? Gestione? Tecnica? Che ci allevi?
Di quella roba io prenderei solo il biodigest...

Allora si stratta di un nanoreef che misura 60x36x36 (77 litri lordi) ed è stato allestito due mesi fa. Il movimento è affidato allo smart wave che comanda l'accensione di due nano koralia 1600, alternate ogni sei ore per ricreare l'effetto della marea, a cui vorrei affiancare una terza pompa (forse da 900 lt/h), in modo da aumentare la corrente. La plafoniera, invece, alloggia quattro neon t5 da 24 watt della ati ( 3 blu spezial e 1 blu plus) e il fotoperiodo è di 8 ore con effetto alba-tramonto. Come schiumatoio, utilizzo l'hydor slim skin 135. I valori dell'acqua ora sono buoni e a breve vorrei inserire gli animali: ho intenzione di allevare molli, lps e qualche montipora.
Dite che questo kit della probidio non è buono? Cosa mi consigliate al suo posto? Quali integratori e di che marca?
grazie

ps: il bio trace è bio optim!;-)

Stefano G. 03-09-2012 16:08

non servono integratori se hai la vasca vuota ;-)

matty695 03-09-2012 18:19

sì, questo lo so.... Io volevo solo sapere se questi prodotti sono buoni oppure no, visto che devo fare un ordine online entro domani.

matty695 03-09-2012 21:12

quindi ?

CIKO 03-09-2012 23:30

Il reefboster è inutile ora
gli integratori di iodio e stronzio non ti servono se fai dei cambi d'acqua settimanali per il litraggio che hai.
Gli unici che potrebbero esserti utili sono i Biodigest e Bioptim che li vendono anche separatamente e al prezzo del kit puoi prenderne 12 anzichè 6.
Come alimentazione per iniziare potresti usare il MarineDeluxe dell'H&S anche se è semplicemente acqua sporca ma se non hai ancora coralli non devi usarlo

matty695 03-09-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061802220)
Il reefboster è inutile ora
gli integratori di iodio e stronzio non ti servono se fai dei cambi d'acqua settimanali per il litraggio che hai.
Gli unici che potrebbero esserti utili sono i Biodigest e Bioptim che li vendono anche separatamente e al prezzo del kit puoi prenderne 12 anzichè 6.
Come alimentazione per iniziare potresti usare il MarineDeluxe dell'H&S anche se è semplicemente acqua sporca ma se non hai ancora coralli non devi usarlo

OK, grazie mille. Quindi compro i Biodigest e Bioptim, ma se dici che il marine deluxe che non è chissà quale prodotto, non è forse meglio acquistare un'altra marca? Me ne diresti altre valide, grazie....:-))
Ti sembrerà strano, perché la vasca non ospita ancora animali, ma, dovendo ordinare altri prodotti online, avrei voluto prendere anche l'alimentazione dei coralli! ;-)

CIKO 04-09-2012 00:05

Quote:

Originariamente inviata da matty695 (Messaggio 1061802257)
OK, grazie mille. Quindi compro i Biodigest e Bioptim, ma se dici che il marine deluxe che non è chissà quale prodotto, non è forse meglio acquistare un'altra marca? Me ne diresti altre valide, grazie....:-))
Ti sembrerà strano, perché la vasca non ospita ancora animali, ma, dovendo ordinare altri prodotti online, avrei voluto prendere anche l'alimentazione dei coralli! ;-)

Il problema è che l'alimentazione per i coralli è mirata e quindi se non sai ancora cosa mettere è difficile poterti consigliare,almeno lo è per me.
Ci sono prodotti utili ai polipi di lps altri per sps altri ancora per pocillopore etc...
In genere chi alleva lps e sps va giu di "pappone" come il reefboster pittosto che spendere soldoni in boccette varie,ma nel tuo caso che devi ancora partire rischieresti di inquinare troppo la vasca.
Piuttosto se vuoi è meglio che ti procuri qualcosa a base di phytoplancton che è l'alimentazione base per tutti i coralli,poi quando avrai delle colonie precise potremo indirizzarti su certi prodotti mirati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.