AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   valori sballati e planarie in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388593)

roma56 02-09-2012 11:47

valori sballati e planarie in vasca

In seguito alla presenza di planarie in vasca mi avete consigliato di rifare i test e in effetti ci sono dei valori non ottimali.

1) ieri sera e stamane ho messo ultralife e biogenesi della oceanlife (li devo rimettere? quando?)
2) i cambi di acqua sono regolari (ogni 2 settimane) circa il 10%
3) la vasca č da 190 l lordi; ho solo invertebrati: molli e stelle marine (tra cui una meravigliosa ofiura di un 20 di cm, ripresa in un video che ho messo nel forum); non vedo una stella marina insabbiatrice da diverso tempo, potrebbe essere morta: i resti possono contribuire ai valori sballati dell'acqua?
4) sono piena di planarie, sono morti diversi molli e i restanti non godono di ottima salute.
#07 Sono molto preccupata per la mia grossa ofiura a cui tengo tantissimo....
5) come da tutte le parti qui ha fatto molto caldo e quindi l'acqua della vasca č stata a lungo intorno ai 30 °C, nonostante abbia tentato di rinfrescarla con bottiglie di ghiaccio.

COSA POSSO FARE?

Grazie

ALGRANATI 02-09-2012 12:43

rifai i valori dell'acqua....nemmeno le fogne di calcutta hanno valori come i tuoi.
Po4 a 20 non esistono.

roma56 02-09-2012 19:45

In effetti era esagerato... sono 0,20
tanto gli zeri non contano....

battute a parte, avrei biogno di un bel po' di consigli... grazie

roma56 03-09-2012 16:00

#24 c'č nessuno?

Stefano G. 03-09-2012 16:05

fai un cambio e metti delle resine per abbassare i fosfati

roma56 04-09-2012 09:32

farō un cambio pių sostanzioso; le resine le ho cambiate da pochisimo (un paio di mesi): le devo cambiare di nuovo????

E per le planarie che faccio? Ho letto di gamberetti che ne vanno ghiotti: sarebbe sufficiente? E poi, quando le planarie sono finite il gamberetto muore?

papo89 04-09-2012 11:20

Per le planarie controlla i silicati in uscita dall'impianto RO e semmai potresti pensare ad un postfiltro a resine deionizzanti... Io ho risolto cosė ed in pių ho aspirato quanto potevo...
Per il resto dei valori... Con cosa alimenti? Skimmer? Popolazione ittica? Quanto esce di TDS dopo l'impianto RO? Dicci di pių altrimenti č difficile venirne a capo...

roma56 04-09-2012 15:07

Ho aspirato quanto potevo

Non ho sabbia in vasca, nč pesci: solo qualche molle (discosomi,anemone) e ofiure (una di circa 20 cm di diametro)

Ho un deltec me 600 (al cui interno ci sono resine e carbone) e basta, pertanto non so cosa sia un impianto RO

Ciao

papo89 05-09-2012 12:47

Scusami, forse sono stato poco chiaro... Intendevo l'impianto di osmosi. L'acqua per i cambi la compri al negoziante? Anche quella del rabbocco? Se cosė fosse controllala e - secondo me - ci troverai qualche sorpresina... Scommettiamo?;-)

roma56 06-09-2012 21:05

Compro dal negoziante tutta l'acqua e le analisi sono OK.... #24

La vasca ha quasi un anno e mezzo e i nitrati ci sono semre stati.. ma i fosfati e il KH erano a posto: oggi ho fatto un cambio di acqua pių abbondante, cosa posso fare ancora?

La mia maxi ofiura č a rischio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.