![]() |
maschio femmina nigrofasciati
Volevo sapere come si distingue la femmina del nigrofasciatum io ne ho una presunta ( purtroppo non riesco ad inserire le foto vado su inserisci foto mi viene il messaggio di non spuntare i vietati ai 18 clicco sull'ok e viene una stella sulla manina e non succede niente , da cosa dipende ? ) la differenza tra i due è solo quella della pinna dorsale molto più corta mentre l'anale è quasi uguale e non vedo le macchie di colore sulla pancia , devo dire che li ho inseriti ieri e si devono ambientare in negozio erano tanti e scoloriti in un angolo quindi non identificabili , datemi il vostro parere
Grazie Nicola |
li puoi distinguere dalle dimensioni (in genere il maschio è il doppio della femmina) e dalle pinne dorsale e anale che sono molto più lunghe, inoltre nella femmina l'anale è smussata.
nei maschi adulti è presente anche una gibbosità sulla testa. |
se può essere d'aiuto:
la prima è una femmina, il secondo un maschio. http://s7.postimage.org/jsepnfz6v/IMG_0806.jpg http://s17.postimage.org/4gr65354b/IMG_0805.jpg |
Allora mi sà che sono due maschi visto che le dimensioni sono forse più grandi nella femmina che nel maschio e che la pinna anale è comunque lunga anche nel secondo esemplare purtroppo non riesco ad inserire le foto
Grazie Nicola |
Quote:
Grazie Nicola |
dipende dalla dimensione degli esemplari se sono ancora piccoli anche i tratti distintivi non sono facilmente riconoscibili.
|
Quote:
Nicola |
la pinna anale è sempre appuntita e allungata nei maschi corta e stondata nelle femmine.
considera che 7/8cm sono la taglia di una femmina quasi adulta o adulta, è facile siano due giovani maschi i filamenti della dorsale tendono ad allungarsi con l'età. |
Quote:
Grazie Nicola |
Le mie femmine erano tutte piu o meno la metà se non 1/3 dei maschi in tutte le coppie che si erano formate.. ma le femmine non hanno una colorazione rossiccia da qualche parte? parlo per ricordi perchè li avevo fino a 8 anni fa..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |