![]() |
passaggio da filtro nel coperchio a filtro esterno? consigli
ciao ragazzi ho un aquario da 40 litri che ospita un pesciolino rosso con il filtro nel coperchio ormai maturato. solo che non mi ha mai soddisfatto questo sistema di filtraggio e vorrei optare per un filtro esterno. vorrei sapere qual'è la portata ideale l/h per il mio acquario.
mi consigliereste un filtro a zainetto niagara? premetto che non voglio spenderci molto. poi avevo pensato di trasferire i materiali filtranti già in uso così non perdo la maturazione. |
Per che tipo di filtro non so risponderti, aspetta qualcuno che ne sa di piu.
Io ti consiglio di non trasferire il materiale filtrante da un filtro all'altro ma di far girare per un mesetto i due filtri assieme |
con un filtro esterno sicuramente miglioreresti la situazione ma non risolveresti il problema principale che è lo spazio limitato. 40 litri sono un po' pochi, anche se hai un solo pesce. comunque mettere un filtro esterno sicuramente è consigliabile nel tuo caso, perchè un filtro "nel coperchio" o un filtro a zainetto non sono proprio il massimo. potresti mettere un tetra ex400
|
concordo tetra EX400 ;-)
|
Ma il tetra ex400 lo consigliate con gli elementi filtranti originali che si trovano gia all'interno(biosfere, ecc..) o devo metterci i classici cannolicchi, spugna e lana?
|
lo puoi usare così com'è
|
direi... lo devi usare così :-))
|
ragazzi riaprio questa discussione...avevo lasciato perdere l'idea di cambiare il filtro, ma adesso mi sà che è arrivato il momento di cambiare filtro perchè la pompa sta diventando troppo rumorosa nel coperchio e forse c'è poco ossigeno perchè il pesciolino sta sempre in superficie e raramente scende..ho in mente di mettere un semplice filtro interno, la classica scatola filtro ed eliminare il filtro nel coperchio per fare più spazio.. però non so che pompa adattarci non ne capisco di portata e litri all'ora...poi ho sentito parlare del filtro esterno eden 501..che dite può andar bene?
|
Io ti consiglio un filtro esterno che è ottimo sia per la facile manutenzione e per il guadagno di litri in vasca
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
L'eden 501 come rapporto qualità prezzo è ottimo....... occhio pero' che non è il massimo della silenziosità......
adesso altri ti diranno che invece è silenziosissimo, che lo tengono a 2 cm dal comodino del letto ecc ecc.... Per quanto mi riguarda, e per quel poco che la mia opinione possa contare ti dico che: nel caridinaio ho il dennerle external e nella vasca degli endler ho messo l'eden, mentre nell'altra vasca dei guppy ho un ehiem. Ti posso solo dire che il dennerle e l'eheim a volte vado a toccarli per vedere se funzionano..... e ti ho detto tutto. L'eden per carità non è un trattore...... ma per controllare se è in funzione te ne rendi conto senza toccarlo..... spero di aver reso bene l'idea :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |