AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   COme al solito pongo una domanda da completo neofita...Pesci eteromorfi "extreme" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388464)

camiletti 01-09-2012 15:37

COme al solito pongo una domanda da completo neofita...Pesci eteromorfi "extreme"

<Ho una domanda, maperchè qui sul forum non leggo nulla (domande, acquari dedicati ecc) a riguardo degli oranda eteroformi, come Ranchu ( bellissimo...) Occhi a bolla o Bubble Eye ( il mio preferito XD) Celestial, Chicco di riso ( delicato...-.-)..eccecc

Ci sono motivi di etica? Queste mutazioni extreme sono problematiche per i pesci? Troppo delicati?

Scusate la stupida domanda...

Lorenzo56 01-09-2012 20:15

Sul forum spesso si generalizza usando il termine "pesce rosso", non penso ci siano motivi di etica particolari, nonostante non condivida assolutamente il selezionare queste mutazioni, che spesso (come nel caso dei celestial), si rivelano un vero e proprio handicap per il pesce.

camiletti 01-09-2012 20:46

Il celestial è bruttissimo, ma la mutazione gli serve per vedere se sulla superficie c'è del cibo, per lui è utile...

il bubble eye forse è l'unico a cui non servono a NULLa le sacche di liquido organico sotto gli occhi, ma per me è BELLISSIMO, e io l'ho alevato spesso..

Lorenzo56 01-09-2012 21:19

Secondo me i vantaggi del celestiale si fermano lì, infatti si raccomanda sempre di allevarlo in vasche prive di spigoli, dato che non è raro che, sbattendo, si ferisca gli occhi anche in modo grave.

camiletti 01-09-2012 21:24

Idem per gli occhi a bolla solo che non moriva, mi sembra rischiasse di infettarsi ma poteva sopravvivere...certo sono delicati, ma anche i chicchi di riso sono delicati all'ictioftiriasi...anche la loro pelle è un'handicap, ma ce l'hanno, è questo che volevo capire, è giusto comprarli?

Tu li hai mai avuti?

Lorenzo56 01-09-2012 21:39

Io ho sempre allevato comuni, gli unici ornamentali che ho avuto e che tutt'ora possiedo sono i Red Cap.

malù 02-09-2012 00:11

Ho tenuto i celestial per un po in vasca allestita in funzione del loro handicap, in effetti sono molto delicati.......goffi nel movimento (sbattono sovente), vedono molto poco e si cibano ad olfatto.
Allora non avevo la sabbia come fondo (secondo me indispensabile per questi pesci) e nemmeno la lampada UV il che ha portato al formarsi di batteriosi agli occhi.

Sono mutazioni create sostanzialmente dall'egoismo dell'uomo, in effetti sarebbe meglio non acquistarli per non incentivarle ulteriormente.

camiletti 02-09-2012 10:00

Tu le sconsigli tutte?

Lorenzo56 02-09-2012 10:14

Dipende, alcuni non hanno particolari problemi, in quanto spesso il wen è di dimensioni ridotte. Tuttavia, ricordiamoci che quest'ultimo è imprevedibile, e potrebbe, seppur raramente, degenerare.

camiletti 02-09-2012 10:47

Ad esempio, il mio sogno è quello di avere un acquario da 100 litri, acquascamping, e due bubble eye, non nuotano tanto quindi...

Ma ad esempio il Ranchu, è una caratteristica deell'individuo l'aver l testone, vero? Quindi non è considerabile handicap

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.