![]() |
formazioni marroni su rocce.------cambio lampada??
ciao a tutti,
immagino si tratti di un argomento sfranto e straletto, ma portate pazienza un attimo :\ da qualche giorno sulle rocce peraltro in ottima forma, si sta formando qua e la una specie di alga, o cmq una sostanza di colore marrone che alla vista può sembrare "fanghiglia".cresce a piccolissimi ciuffetti sula superficie delle rocce. siccome non ho mai avuto nessun tipo di rpioblema mi sorge un dubbio.........ho una lampada da 150W 10000° montata a novembre.....2 calcoli e sono 5 mesi.... le luci sono accese 10 ore al di, e il caso forse di cambiare la lampada?? ho notato anche un aumento da qualche giorno di chiazzette marrone chiaro/giallo sulla sabbia. grazie 10000000! :) |
io prima di dare la colpa alla luce verificherei il carico organico della vasca....
misura nitrati e fosfati ...magari tropop cibo, schiumatoio non perfattamente efficente...... |
ma la vasca gira da 5 mesi???? non vedo sul profilo se hai animali???
5 mesi non sono sufficenti per ritenere conclusa la maturazione quindi ci può anche stare cmq misura fosfati e nitrati. |
ciao
in effetti il prfilo è un po "vecchio" :) la vasca gira da agosto, ho inserito orami tutto da tempo, i valori sono Kh 11 salinità 35*1000 ph 8,2 a luci accese. nitriti apparentemente non rilevabili nitrati sono tra 5 e 10 fosfati altra piaga, dal test un po impreciso (tropic marine) sembrano a 0.05 calcio e magnesio perfetti. vasca da 115 litri, 2 pagliacci, 1 paccagnellae, 1 flavescens piccolo, 1 cromis (quelli 1/2 blu e giallo) invertebrati di ogni tipo, anche lps e alcuni pezzetti SPS. la comparsa del fanghetto non è fitta e non mi allarma al momento.....però :) |
i valori sono più che ok.....i fosfati a 0.05 non più che accettabili.
direi che hai poco movimento però su 100l io avrei messo due marea da 2400l/h contrapposte la maxijet da 1000l/h è pochino. |
sorry, devo decidermi per cambiare profilo cacca! :)
ho una maxijet da 1200 e una marea da 3200 litri....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |