![]() |
Aiuto!!!
Ciao a tutti :) Sono nuova di qui quindi perdonate la mia ignoranza in materia :-))
Ho allestito il mio primo acquario (20lt) di acqua dolce da poco più di un mese. So che è finalmente arrivato il momento di inserire il mio Betta splendens nel suo nuovo habitat ma ho qualche dubbio: 1) c'è della "polvere" bianca filamentosa sulle foglie di entrambe le mie Anubias, ma quando la smuovo si disperde nell'acqua 2) ho cambiato 1/4 dell'acqua con acqua di rubinetto trattata con poche gocce di biocondizionatore liquido 3) ho chiamato il venditore delle anubias nane e mi ha detto che per eliminare la polvere su di esse devo comprare un pesce pulitore 4) il pesce pulitore e il mio Betta andranno d'accordo??? e secondo voi è il momento di inserirli entrambi nell'axquario o devo aspettare che la polvere sparisca?? grazie in anticipo #70 |
ciao e benvenuta! fortuna che hai chiesto qui prima... :-)
i pesci pulitori, maledetto sia chi ha inventato sta definizione, non esistono... è una leggenda dei venditori... per la polvere, cos'è sabbia o sembra morbida? in ogni caso, la aspiri che cambi l'acqua. purtroppo in 20 litri non potrai ospitare il betta... vogliono almeno 30 litri.. in venti litri puoi ospitare delle caridinie... |
Quoto ale, anche se i negozianti li tengono in bicchieri soffrono in spazi piccoli! Prendi delle red cherry per iniziare, ti daranno molte soddisfazioni e al limite qualche lumaca planorbis!
|
Ciao, grazie di aver risposto!
la "polvere" sembra morbida non sabbiosa e poi quando l'ho mossa si è dispersa nell'acqua ed è sparita! in quanto al Betta, ho comprato quest'acquario apposta per il Betta che HO già e che vive (poverino) in una vaschetta da due litri e visto che leggendo su internet ho visto che era troppo piccola per lui ho comprato questo acquario!!!! quindi il "pesce pulitore" non serve? ------------------------------------------------------------------------ che significa: la aspiri che cambi l'acqua ?? :D#19 |
per cambiare l'acqua usa un tubo e "travasala" e con la parte che aspira la muovi vicino alle foglie!
per il pesce... boh io questo lo lascerei per delle caridinie, e cercherei uno di 30- 40 litri che usato lo trovi a 20-30 euro cercando bene... |
vi prego non mi abbandonateeee :( che devo fare?
|
calma calma :-D siamo qui!
|
Quote:
siete stati gentilissimi -c03-c03-c03#12 |
Nel 20 litri metti il betta in via provvisoria che in due litri diventa statico e sofferente, su internet trovi vasche da 30-40 litri con poche decine di euro, ma a questo punto io ti consiglio di prendere una vasca più grande, con 50€ trovi facilmente una vasca sopra i 50 litri, se sei fortunata ti avvicini o superi i 100 litri con quella spesa! A quel punto potresti mettere una coppia di betta e delle rasbore a completare un biotopo asiatico!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |