![]() |
come leggere test sera PO4?
Ciao,
ho dei problemi con la rilevazione dei fosfati di Sera (ho il SERA aqua-test box), qualcuno ha mai avuto lo stesso dubbio ed è riuscito a risolverlo? In pratica facendo la rilevazione standard, con 10 ml d'acqua, la provetta diventa blu. Nelle istruzioni dicono che significa PO4 > 2 mg/l e di riprovare con diluizione 5ml di acqua distillata + 5ml di acqua da testare. Il test da 0,5 mg/l. Devo sommarlo ai 2mg/l? sulle istruzioni non c'è scritto... Grazie, Sara |
In teoria diluisci 1:2 quindi moltiplichi per due il valere letto
|
No, se è blu la prima rilevazione, il valore è superiore a 2 mg/l, quindi non può essere 1 mg/l...
|
lo so, ma se diluisci 1:2 il risultato è quello, forse hai fatto male la prima determinazione o la diluizione
|
Per quello che ho capito io dopo che l'hai diluito devi confrontare di nuovo, ma leggendo il secondo valore dei tre scritti, e se è ancora al massimo della scala devi diluire di nuovo e leggere il terzo...
|
da quello che ho capito io se è blu puo essere 2 o anche piu di 2....in questo caso va diluito e il colore che ti esce lo devi confrontare con il secondo rigo di valori sulla scala colorimetrica. L'unica cosa che mi viene da pensare è che non sia piu di 2 e quindi con la diluizione confermi tale ipotesi. magari non era il blu piu intenso. devi farci l'occhio...
|
mah... forse uno dei reagenti non funziona. alla prima rilevazione è blu notte, alla seconda sul secondo rigo leggo 1 mg/l. l'ho provato più volte... sempre con lo stesso esito.
ho provato a scrivere alla Sera, ma per ora non m'ha risposto. grazie comunque per le risposte |
Quote:
Se alla prima rilevazione ti dà blu notte, insomma il max della prima riga che è 2mg/l, come da istruzioni ha ripreso la rilevazione diluendola, e ti dà il colore più chiaro, ti conferma che hai 'solo' 2mg/l ... e non di più... poi se hai provato più volte e ti ricnferma sempre lo stesso và solo a evidenziare che i test sono ancora buoni(se erano sballati veniva smpre diverso)#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |