![]() |
Raffreddamento acqua
Ciao,
come tutti voi, cerco di mantenere le condizioni del mio acquario (circa 100lt) nel migliore dei modi. Ciò che mi preoccupa maggiormente è la temperatura. Ho impostato il termostato a 26° e devo essere sincera che fino a poco tempo fa, quando iniziava l'estate, bastava tenere l'acquario aperto e la temperatura raramente arrivava a 27°. Da questa estate, però in casa è arrivato un nuovo ospite: un gattino preso dalla strada e... è molto affascinato dai pesci... Per farla breve, in una delle sue "evoluzioni da acrobata impazzito" è saltato sull'acquario, ha colpito il coperchio e ha quasi rotto il tutto... Fortunatamente l'acquario non ha riportato danni e i pesci stanno bene. Il mio problema è che ora non so in che modo contrastare l'innalzamento della temperatura durante l'estate. Ho visto su AquariumLine delle ventole che sono in grado di abbassare la T di max 4°. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Secondo poi, mettendo queste ventole, dovrei tenere l'acquario aperto? Oppure esistono altri metodi non eccessivamente costosi, per mantenere la temperatura a valori giusti? Grazie mille a tutti Sarah #28 |
fai una rete rigida da mettere sopra,il mio gatto ci si sdraia sopra e guarda i pesci nuotare sotto.
ciao |
Puoi prendere anche delle ventole da pc e fare/farti fare una staffa per collegarle, se sei fortunata stanno pure dentro al coperchio!
Hai impostato il termostato a 26 °C col riscaldatore giusto? Io se fossi in te d'estate lo scollegherei proprio, ogni tanto se non è tarato bene ti si accende quando non serve! ;-) |
in effetti mio marito sono un paio di sere che mi dice che lo trova acceso... infatti stavo pensando anche di cambiarlo.
Per ora l'ho spento (visto le temperature... :-) ) ma pensavo di comprarne un altro appena rinfresca un po'... Secondo te tutti i termostati hanno lo stesso problema? Oppure ho scelto il prodotto sbagliato? Grazie mille per l'aiuto Sarah |
Sono tutti così, si starano e pochi puoi tararli te! Non farti problemi, staccalo e accendilo quando farà più freddo! Pure il mio è starato, so che ho 3 gradi di differenza e mi regolo di conseguenza! ;-)
|
Grazie mille!!!
;-) |
Se l'acquario è chiuso e nella stanza la temperatura non è eccessiva puoi mettere nel coperchio una ventola o due che estraggano aria dall'interno,o almeno io ho fatto così!
Certo che se la temperatura della stanza è elevata in questo modo sei in grado solo di mantenerla come quella esterna,evitando l'innalzamento dovuto al calore delle luci,ma non riesci ad abbassarla. Per capirci se nella stanza hai 26°C con questo metodo mantieni anche quella dell'acqua a 26°C,ma se vuoi portarla a 24°C non riesci,nel secondo caso devi necessariamente mettere ventole che soffiano sulla superficie,piegate a 30° o 45°. Per il riscaldatore concordo con pette,staccalo durante l'estate! |
Scusami per l'ignoranza ma quanto sono grandi le ventole?
In effetti l'acquario è coperto, ma sopra c'è l'illuminazione... dovrei controllare se ho lo spazio sufficiente per inserire le ventole... Appena arrivo a casa controllo... Grazie Sarah |
Togliere il coperchio di un acquario chiuso aiuta! Io l'ho suddiviso in tre parti, filtro biologico, lampade e ballast, quindi lascio sempre aperto tutto tranne lo scomparto del ballast, sennò il calore dei neon non riesce ad uscire, se in camera ho 26 gradi e tengo il coperchio chiuso arrivo a toccare e superare i 30 gradi, tenendolo aperto mi resta sui 26-27 °C!
Di ventole ce ne sono di diverse misure, più sono grandi, più aria spostano logicamente! |
Quote:
Io ad esempio ho 4 neon T8 da 15 watt attaccati sotto al coperchio del mio acquario da 50 litri e puoi capire che durante le ore di accensione della luce non posso certo scoperchiarlo! Grazie a questa simpatica ventolina 60 x 60 che estrae l'aria da dentro tengo tranquillamente l'acqua a temperatura ambiente e per questo lo suggerivo nel caso la stanza fosse abbastanza fresca e NON si avesse la possibilità di scoperchiare l'acquario. Senza la ventola in 3 - 4 ore arrivo tranquillamente a 30 - 32 °C! http://s8.postimage.org/qku7je3xt/SDC11346.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |