AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il GH come e perchè modificarlo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38820)

balocco 05-04-2006 13:34

Il GH come e perchè modificarlo ?

Mi spiego meglio: Ho chiaro come gestire la durezza temporanea KH e finalmente sono attivato al valore di 4 °d che mi consentono di tenere un PH a 6.8 senza troppo sforzi....ma quello che non ho ancora capito è se la mia durezza GH pari a 5 °d sia corretta o se vada in qualche modo aumentata e soprattutto su cosa influisce questo parametro.

Oggi ho preso 25l di acqua RO e dei sali HELOS KH+ per portare tale valore a 4 ma non ho preso nessun prdotto per alzare il valore di GH (anche perchè avevo finito i soldi #07 ) devo provvedere

Se servono ecco alcuni dati della vasca:
60 L netti
PH 6.8
KH 4
GH 5
NO2=0
NO3=0

5 caridine jap
5 nannostromus
4 otociclus
2 apistogramma borelli

un buon numero di piante

Grazie

Jalapeno 05-04-2006 13:51

Il gh non influisce su nessun altro paramentro in acqua diciamo che è un valore a se stante. Per i pesci che hai io lascerei gh5.

esox 05-04-2006 13:56

in ogni caso però, per reintegrare l'acqua di ro devi prendere dei sali completi, se no alla lunga il gh ti si abbasserà sempre più. come giustamente diceva bakalar i tuoi valori adesso vanno bene, ma un corretto rapporto tra le 2 durezze è importante da mantenere

balocco 05-04-2006 14:08

Ok allora per il momento lo lascio stare....... la cosa non mi dispiace affatto visto il prezzo di KH+ (17 € AZZZZZ)

Jalapeno 05-04-2006 14:10

Si ma al primo cambio ricorati di mettere i sali per kh4 e i sali per gh5.

balocco 05-04-2006 14:18

Allora non ci siamo capiti....io ho solo di sali per KH mi sembra ovvio che se metto quelli ottengo KH = 4 e GH = 4 nell'acqua di RO giusto?
Alla lunga i valori di KH e GH si attesteranno su 4 può andare ?

Vorrei evitare di prendere altri prodotti se non indispensabili!

Kanva 05-04-2006 14:23

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Allora non ci siamo capiti....io ho solo di sali per KH mi sembra ovvio che se metto quelli ottengo KH = 4 e GH = 4 nell'acqua di RO giusto?
Alla lunga i valori di KH e GH si attesteranno su 4 può andare ?

Vorrei evitare di prendere altri prodotti se non indispensabili!

ma cosa dici? i prodotti per il kh alzano solo il kh! il gh rimane a ZERO!!
Quindi prendi l'analogo prodotto per alzare il gh, e dosalo per ottenere il gh desiderato!

balocco 05-04-2006 14:36

Mi sa che ho fatto un po' di confusione, pensavo che KH fosse una componente di GK......

esox 05-04-2006 15:03

non necessariamente

Kanva 05-04-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Mi sa che ho fatto un po' di confusione, pensavo che KH fosse una componente di GK......

sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.