![]() |
Il GH come e perchè modificarlo ?
Mi spiego meglio: Ho chiaro come gestire la durezza temporanea KH e finalmente sono attivato al valore di 4 °d che mi consentono di tenere un PH a 6.8 senza troppo sforzi....ma quello che non ho ancora capito è se la mia durezza GH pari a 5 °d sia corretta o se vada in qualche modo aumentata e soprattutto su cosa influisce questo parametro.
Oggi ho preso 25l di acqua RO e dei sali HELOS KH+ per portare tale valore a 4 ma non ho preso nessun prdotto per alzare il valore di GH (anche perchè avevo finito i soldi #07 ) devo provvedere Se servono ecco alcuni dati della vasca: 60 L netti PH 6.8 KH 4 GH 5 NO2=0 NO3=0 5 caridine jap 5 nannostromus 4 otociclus 2 apistogramma borelli un buon numero di piante Grazie |
Il gh non influisce su nessun altro paramentro in acqua diciamo che è un valore a se stante. Per i pesci che hai io lascerei gh5.
|
in ogni caso però, per reintegrare l'acqua di ro devi prendere dei sali completi, se no alla lunga il gh ti si abbasserà sempre più. come giustamente diceva bakalar i tuoi valori adesso vanno bene, ma un corretto rapporto tra le 2 durezze è importante da mantenere
|
Ok allora per il momento lo lascio stare....... la cosa non mi dispiace affatto visto il prezzo di KH+ (17 € AZZZZZ)
|
Si ma al primo cambio ricorati di mettere i sali per kh4 e i sali per gh5.
|
Allora non ci siamo capiti....io ho solo di sali per KH mi sembra ovvio che se metto quelli ottengo KH = 4 e GH = 4 nell'acqua di RO giusto?
Alla lunga i valori di KH e GH si attesteranno su 4 può andare ? Vorrei evitare di prendere altri prodotti se non indispensabili! |
Quote:
Quindi prendi l'analogo prodotto per alzare il gh, e dosalo per ottenere il gh desiderato! |
Mi sa che ho fatto un po' di confusione, pensavo che KH fosse una componente di GK......
|
non necessariamente
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |