![]() |
allestimento piante
Salve ho un acquario di 120 litri con filtro esterno. Mi servirebbe un aiuto su come posizionare le piante che ho a disposizione e inoltre quali mi potrebbero essere d'aiuto.
L'acquario è aperto e monta una plafoniera con due neon t5 da 39w uno da 6500k e uno da 4000k. Ho a disposizione una microsorum grande, diverse anubias nana, h. polisperma, c. demersum, una bleheri grande, diverse cryptocorine e vallisneria. L'acquario fa da parete per cui mi interessa disporre il tutto in modo tale che sia carino da entrambi i lati. vi posto un link che vi riporta alla descrizione del mio acquario ma una parte di piante sono state eliminate in quanto erano presenti alghe. ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376110 Vi ringrazio per l'aiuto. |
vista la posizione della vasca metterei al centro della vasca (in partica a metà vasca) le piante più alte a crescita rapida e intorno a degradare piante medie e basse ... la vasca ha un lato corto appoggiato ad una parete?
|
si esatto un lato corto attaccato. Come piante alte cosa mi consigli?
|
alloras le piante alte le puoi mettere sul lato corto attaccato al muro... fra quelle a dispisizione sono hygrophila, ceratophyllum e vallisneria.... poi echinodorus,microsorum (la legare ad un legno o una roccia), cryptocorine e anubias (te le ho elencate dalle più grandi alle più piccole)
in ogni caso sono tutte piante adatte al tuo impianto di illuminazione |
bella vasca, complimenti!
è in vetro o in acrilico? io ho una disposizione della vasca uguale alla tua la tua vasca sembra essere stretta come la mia (se non di più) sconsiglio la posizione centrale per le piante io stesso ci ho provato ma con pessimi risultati poche piante e pesci perennemente dal lato "sbagliato" della vasca "battezza" un lato posteriore e piantuma con le alte sul "dietro" e le basse sul "davanti" |
maremotus la vasca è in vetro, ma purtroppo causa alghe a pennello, ho disboscato parecchio.
Ora mi tocca ripopolare :) Proverò con i consigli che mi avete dato |
Le alghe sono veramente fastidiose quando invadono tutto l'acquario ... ne so qualcosa ...
|
meno cibo
meno ore di luce più piante a crescita rapida qualche neritina e le alghe spariscono come per magia |
calma calma...
non scendere mai sotto le 8 ore di luce, altrimenti favorisci le alghe le neritinie vanno inserite in vasche a loro adatte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |