![]() |
Fauna selvatica: granchi d'acqua dolce.
Lo scorso sabato ho fatto un incontro decisamente insolito.
Stavo nuotando al lago di Bolsena, quando ho avvistato io primo granchietto. Presumo si tratti di Potamon fluviatile, ma non avevo con me nè la macchinetta, nè volevo disturbarlo. Non so se ci siano altre specie, e soprattutto se ce ne siano di nuove alloctone (come è successo con il gambero della Luisiana). Qualcuno sa nulla al riguardo? Esemplare piccolo ma vispo che brucava tra le pietre vulcaniche del fondo. Fin qui, abbastanza insolito ma non impossibile da vedere. Insolito perché di giorno in una baietta normalmente affollata non ne avevo mai visti. Probabilmente era tranquillo proprio perché l'affollamento dei giorni precedenti era finito. C'ero solo io e un'altro paio di persone a mollo (e abbastanza distanti). La cosa si è fatta più interessante quando ne sono comparsi altri. Già vederne uno è insolito, vederne altri, di cui uno bello grandino, è stato decisamente raro! Lo sapevo che prima o poi devo farmi la custodia subacquea per la macchinetta: frequento i laghi di Bracciano e Bolsena, e tra la limpidezza dell'acqua e la fauna sommersa spesso sembra veramente di nuotare in un acquario. |
Che incontro fortunato!!!!!!!
non mi risulta ci siano granchi alloctoni, solo gamberi |
Il lago di Viverone sta letteralmente morendo per colpa dei gamberi killer della Luisa e delle Nutrie... L'introduzione ??? Due grandi scoperte degli ambientalisti... Potessero morire divorati...
|
anche io ne ho visti, ma al lago di castel gandolfo (ma sono rari)
mentre nel Centro di Roma, ce ne sono molti al foro di traiano, |
Quote:
tornando IT, pongo una domanda: quest'estate ero a fare un giro su un torrente in Val Brembana e ho visto un animale stranissimo. era ESATTAMENTE come un filo di cotone, bianco e lungo circa 25 cm, stava in un'ansa del torrente in cui l'acqua era abbastanza calma, e aveva un nuoto sinuoso. non so se avesse occhi, io non ne ho visti, ma sembrava mirare sempre a pertugi bui fra i sassi.. qualcuno ha idee su cosa possa essere? domani magari posto le foto e il video che ho fatto per cercare di riconoscerlo! (non era un filo, e non avevo bevuto/fumato :-)) ) |
a pelle ti dico nematode... ma senza foto non ci metto la mano sul fuoco...
Atomyx... più che ambientalisti, guarderei chi aveva interessi nel liberarsi delle nutrie, dato che il mercato era cambiato e nel tentativo di una nuova specie alimentare... |
Quote:
Quote:
L'usanza sconsiderata degli ecoterroristi (per favore, non chiamarli ambientalisti) di liberare visoni ed altri animali da pelliccia alloctoni dagli allevamenti mi risulta si sia diffusa solo recentemente, dagli anni '90 in poi, quando il mercato delle pelliccie di nutria era ormai finito e gli allevatori se ne erano già liberati per conto loro. Però ripeto, non confondiamo ecologismo/ambientalismo (serio) con l'ecoterrorismo e l'animalismo (che considero come una forma di estremismo pseudoreligioso oltre che basato su ignoranza dal punto di vista scientifico). Quote:
Quote:
|
ho cercato un po' di info su questi fantomatici nematodi, però non so..
intanto mi sembra di aver letto che siano parassiti e infestanti, mentre io ne ho trovati solo due emplari (di cui uno morto tutto attorcigliato sul fondo) e senza alcun animale o pianta da parassitare.. poi le immagini non so, perchè sono tutte foto al microscopio, e quindi non riesco a riconoscere se fosse uguale a quello che ho visto. ad ogni modo stasera quando torno a casa e scarico le foto delle vacanze carico quelle dell'animalo in questione. cmq sì si muoveva abbastanza.. insomma se la nuovata tranzollamente :-D |
si è una classe molto ampia, vanno da endo parassiti animali a organismi a vita libera...
|
cito da http://www.zoologia-animali.com/nematodi.htm
Il corpo di questi animali è cilindrico e filiforme, con una dimensione che può variare da 1 mm o meno fino a 1 metro di lunghezza: di questa taglia sono essenzialmente le forme parassite, mentre i nematodi liberi non raggiungono mai una lunghezza superiore ai 3 mm. quelli che ho incontrato però erano attorno ai 20 cm.. beh insomma stasera sveleremo il mistero con le foto e il video :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |