![]() |
Urgente!!!!!!aiuto
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare....
Il problema riguarda l'illuminazione dell'acquario Cayman 60 Professional.....non funziona più... inizialmente credevo fosse bruciato uno dei due neon...sostituiti entrambi ma non è cambiato nulla.....a questo punto mio marito ha provato a dividere la presa di alimentazione del filtro e termostato con quella delle luci...quindi mi ritrovo con due prese ma neanche così il problema è stato risolto o meglio, inizialmente sì...stamattina però quando faccio per riattacare la spina dell'illuminazione nulla si acende....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema con questo acquario?come lo avete risolto? grazie ancora |
tu dovresti avere lampade t8. credo le 15w. di solito, prima di spendere soldi per comprare due neon nuovi, si prova a cambiare solo lo starter che costa poche decine di centesimi di euro.. magari è solo lo starter:-)
|
esatto sono n. 2 T8 da 15w....scusa la mia ignoranza ma che cos'è lo starter e dove si trova?
P.S.: Il negoziante mi ha detto che i neon dovrebbere essere sostituiti ogni 6 mesi indipendentemente che funzionino ancora..mi ha attaccato una palla? |
lo starter è il meccanismo di accensione dei neon...composto da due aste che se non scattano piu il neon non si accende....puo essere quello:-)
------------------------------------------------------------------------ per i neon è tutto vero...dopo 6-8 mesi vanno sostituiti per un fattore di luce e di salute per piante e pesci....quindi quelli nuovi che hai comprato li puoi mettere da parte per quando li dovrai cambiare! non preoccuparti:-) |
grazie mille...appena rientro a casa controllo sulbito e poi vi do aggiornamenti!!!!!
grazie grazie grazie |
ok allora;-) prego:-)
|
non so se abbia lo starter o se ci sia un ballast elettronico direttamente quindi non è detto che ci sia... per le lampade è vero 6 mesi per le T8 e 12 - 14 mesi per le T5
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi,lo starter non l'ho trovato...quindi?Cosa devo fate?
------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo, ho provato a girare o sfiorare o proprio a tastare uno dei due neon ed allora si accendono ma una volta che stacco la spina e la riattaco muoiono nuovamente. Lo fa solo con uno dei due neon...fino a stasera facevo cosi ed Almeno riuscivo a farlo accendere ma ora neanche questa tecnica funziona piu'..boh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |