![]() |
moria red cherry
salve a tutti ragazzi ho un grosso problema .....ogni giorno trovo due o tre red morte anche incinte .......la vasca è ben piantumata temp. intorno ai 26 gradi filtro esterno mecccanico /biologico con carbone attivo aggiunto da due giorni (lo lascerò solo una sett.) vasca già avviata da un anno circa.
ho un ph 8,5 e nn sono presenti nè no4 nè ammoniaca La moria è cominciata più o meno quando ho potato tutte le piante dopo il rientro e successivamente si è formata anche una strana patina bianca sui tubi del filtro. Il ph così alto può essere causato dal caldo? ringrazio tutti per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi#70 |
Hai i valori completi? Hai fertilizzato per caso? Il ferro le avvelena...
|
no no mai fertilizzato quando lo utilizzavo usavo quello della dennerle fatto apposta per le caridine gli altri valori nn li ho #12
|
Porta l'acqua a fare i test allora, poi vediamo se è quello il problema, vasca aperta o chiusa?
|
già portata a fare i test oggi #23e mi hanno dato solo quei valori comq il ph è 8 già da molti mesi e le red sono sempre state bene e si sono riprodotte .la vasca comunque è chiusa#28g
|
Sposto in Caridine Alimentazione e patologie ;-)
|
raga continuano a morire aiutooooooooooo-43-:33
|
Vedi se intanto riesci a prenderle col retino e spostale in qualche contenitore con acqua pulita.
|
ok poi cosa faccio?#06 ne ho altre due in agonia
|
Deve esserci stato qualcosa che ha scatenato la moria.
Io farei come ha detto Crilù, spostale in una vaschetta (anche di emergenza) con acqua pulita e biocondizionata, e cerca di tenere la temperatura bassa. Così escludiamo il fattore "veleno nell'acqua". Magari semplicemente l'acqua che hai usato per il cambio era contaminata da pesticidi o aveva i nitrati alti. Cerca di fare mente locale su cosa è successo attorno e dentro la vasca prima che inizassero le morti. Ah e procurati i test che sono sempre utili ;-) EDIT: Le morti avvengono sempre di notte magari? Se così fosse potrebbero soffrire il caldo che diminuisce la percentuale di ossigeno nell'acqua (complice anche una potatura troppo pesante?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |