AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   moria red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387948)

barbe 29-08-2012 19:07

moria red cherry

salve a tutti ragazzi ho un grosso problema .....ogni giorno trovo due o tre red morte anche incinte .......la vasca è ben piantumata temp. intorno ai 26 gradi filtro esterno mecccanico /biologico con carbone attivo aggiunto da due giorni (lo lascerò solo una sett.) vasca già avviata da un anno circa.
ho un ph 8,5 e nn sono presenti nè no4 nè ammoniaca
La moria è cominciata più o meno quando ho potato tutte le piante dopo il rientro e successivamente si è formata anche una strana patina bianca sui tubi del filtro.
Il ph così alto può essere causato dal caldo?
ringrazio tutti per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi#70

pette 29-08-2012 19:59

Hai i valori completi? Hai fertilizzato per caso? Il ferro le avvelena...

barbe 29-08-2012 20:38

no no mai fertilizzato quando lo utilizzavo usavo quello della dennerle fatto apposta per le caridine gli altri valori nn li ho #12

pette 29-08-2012 21:27

Porta l'acqua a fare i test allora, poi vediamo se è quello il problema, vasca aperta o chiusa?

barbe 29-08-2012 21:44

già portata a fare i test oggi #23e mi hanno dato solo quei valori comq il ph è 8 già da molti mesi e le red sono sempre state bene e si sono riprodotte .la vasca comunque è chiusa#28g

crilù 29-08-2012 23:09

Sposto in Caridine Alimentazione e patologie ;-)

barbe 30-08-2012 14:10

raga continuano a morire aiutooooooooooo-43-:33

crilù 30-08-2012 19:03

Vedi se intanto riesci a prenderle col retino e spostale in qualche contenitore con acqua pulita.

barbe 30-08-2012 19:24

ok poi cosa faccio?#06 ne ho altre due in agonia

Atari 30-08-2012 23:55

Deve esserci stato qualcosa che ha scatenato la moria.
Io farei come ha detto Crilù, spostale in una vaschetta (anche di emergenza) con acqua pulita e biocondizionata, e cerca di tenere la temperatura bassa. Così escludiamo il fattore "veleno nell'acqua". Magari semplicemente l'acqua che hai usato per il cambio era contaminata da pesticidi o aveva i nitrati alti.

Cerca di fare mente locale su cosa è successo attorno e dentro la vasca prima che inizassero le morti.

Ah e procurati i test che sono sempre utili ;-)

EDIT: Le morti avvengono sempre di notte magari? Se così fosse potrebbero soffrire il caldo che diminuisce la percentuale di ossigeno nell'acqua (complice anche una potatura troppo pesante?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.