![]() |
FC2 oppure E40?
Salve!
Nella prospettiva di cambiare a breve anche la mia vasca, vorrei intanto modificare la mia plafo, aggiungendoci una HQI da 250W o mettendone due in sostituzione di quelle da 150W che ho adesso. La vasca che intendo allestire è una Elos 160 (160*60*60) di barriera La plafo che voglio modificare è una Ufo complet da 120cm, attualmente equipaggiata con - 2 HQI 150W accenditore elettromagnetico - 2 minialogene 100W per lunare e altri effetti gestite dall'elettronica originale (che non vedo l'ora di gettare dalla finestra, non ha mai funzionato) - 2 T5 54W accesi da reattori elettronici dimmerati via DALI che originariamente erano 2 T8 con reattori elettromagnetici Due interrogativi: uno di natura tecnico-pratica, l'altro di natura qualitativa. Tecnico-pratico Mi pare di capire che un portalampade FC2 sia meglio compatibile con la piazzatura degli attuali Rx7s rispetto a un E40, ma non avendone mai avuti fra mano, chiedo... lumi! Ovvia conseguenza la scelta della parabola riflettente, e qui sono al buio completo... E la scelta degli accenditori: soprattutto per evitare lo spegnimento cruento attuale, oltre che per consumi e funzionalità delle HQI, mi piacerebbe montare degli elettronici dimmerabili sempre via DALI. Dritte? Qualitativo Ancor più ovvio è che la scelta del tipo di portalampada da montare dipenda dal tipo di lampada voluta e qui cado ancora più in basso, essendo la mia esperienza relegata alle sole 150W che, leggendo qua e là per il forum, mi sembrano non confrontabili con le 250W o sup Che tipo, marca, etc. di lampada mi consigliate? Un grazie in anticipo a chiunque voglia... illuminarmi! dF |
Tecnico-pratico : l'attacco E40 è troppo grosso per una plafoniera nata per le 150w con attacco Rx7s, metti FC2 ;-)
Aggiungo che le lampadine biattacco sono più luminose rispetto alle monoattacco #36# Qualitativo:bhe esistono molte lampadine valide, a mio avviso montandole con degli alimentatori ferromagnetici direi : Giesemann, Ab (Aquamedic), BLV. Utilizzando invece degli alimentatori elettronici puoi mettere anche le Xm, EVC. illuminato ;-) |
Grazie keronea per le dritte: sono un po' più illuminato! -86
Per intanto direi che la scelta dell'attacco è fatta: FC2. Mi rimane da capire perché ferromagnetici piuttosto che elettronici: ci sono alcune lampade che funzionano solo con gli uni e altre solo con gli altri? Se ho ben capito in questo modo dovre scegliere l'accenditore in funzione della lampada che voglio. |
Esperienze con gli accenditori dimmerabili???
Penso che non tanto all'accensione, quanto allo spengimento, non sarebbe davvero male poter dimmerare anche le HQI. sparatemi un bel po' di pro e contro! -97b ad esempio effetti sulla vita della lampada, sulla luce emessa, etc |
Quote:
#24 Questo mi confonde un po'... Perchè allora la preferenza delle E40 per la stragrande maggioranza dei barrieristi? |
Quote:
beh, anche a me leggendo qua e là sul forum, era parso che i barrieristi preferiscano le E40. Opinioni? |
donfrensis, I dimmerabili (ACLS) ti "mangiano" le lampadine
la differenza tra ferromagnetico ed elettronico oltre all'amperaggio e la fluidità di emissione costante a favore dell'elettronico. pygoplites, I "barrieristi" optano solitamente per l'attacco E40 xchè molto più pratico bassissime o quasi nulle emissioni di UV pericolose, pertanto possono essere usate anche senza vetro temperato protettivo, e poi da 400w FC2 in italia non esistono. ;-) |
quindi l'elettronico per quanto a fluidità di emissione costante (?) è migliore del
|
quindi, se ho ben capito, l'elettronico per quanto a fluidità di emissione costante (?) è migliore del ferromagnetico, ma l'elettronico dimmerabile, nella fasi 0%->100% e 100%->0% accorcia la vita del bulbo?
|
Comunque leggendo gli esperti non pare che il doppio attacco abbia dei grandi vantaggi...
http://www.advancedaquarist.com/issu...004/review.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |