![]() |
Avvio primo acquario acqua marrone torbida
Ciao a tutti ho appena acquistato Aqua Medic Blenny nano reeftank 80L ho montato il tutto e ho preparato un fondo con sabbia corallina fine per circa 1 / 2 cm dopo di che ho seguito quello che mi ha consigliato il rivenditore ho messo circa 90 gr di attivatore bio-soil dopo di che ho inserito ancora sabbia corallina fino ad arrivare a circa 4/5 cm dopo di che ho inserto l'acqua salata per circa metà acquario già pronta venduta dal negoziante e ho inserito all'interno prima del completamento dell'inserimento dell'acqua circa 8 kg di rocce vive e ho ultimato con circa 60 litri d'acqua. Il ho avviato la pompa NANOProp 5000 e la pompa venturi AQ 750. Il problema è che l'acqua è completamente giallo torbida che mi consigliare di fare spegnere la pompa di movimento oppure che devo fare sono disperato aiutoooooo!!!!
|
allora hai letto le guide in evidenza nella sezione?
4/5 cm di sabbia non sono ne un dsb ne uno strato da "fondo per coprire il vetro", quindi io li togleirei, ti porteranno solo problemi, mettili dopo 6-8 mesi quando la vasca sarà stabile. Quanti litri/h è la pompa? lo skimmer? 8kg di rocce sono poche ne servirebbero il doppio....prima di fare qualunque cosa chiedi qui che i negozianti ti venderebbero di tutto pur di far soldi... ricapitolando, toglierei la sabbia, metterei altri 8kg di rocce vive e farei una bella rocciata con molti spazi per i coralli, una fiala di biodigest, poi skimmer e pompe e basta, mi dimenticherei della vasca per almeno 20-25 giorni, dopo giro di test e poi si vedrà ------------------------------------------------------------------------ per i mod, sposterei in il mio primo nanoreef #70 |
Quote:
Se vuoi che il fondo serva alla vasca devi fare un fondo alto (DSB) se invece vuoi che il fondo appaghi la vista devi mettere la sabbia ( poca) solo dopo che la vasca é ben avviata ( tra mesi); come ti hanno detto le rocce sono poche, aggiungi altre rocce. Hai una sump, hai uno schiumatoio? Che cosa vuoi allevare? Io fosdi in te leggerei un po di post sul forum e poi rimedierei agli errori Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Innanzitutto calma #36##36# prima cosa comincia a leggerti le guide per avere qualche nozione in più e magari farti un'idea di cosa vuoi allevare #70
per la vasca come detto mi fermerei un momento rischiamo di fare solo un macello, priima cosa devi scegliere se vuoi gestire con dsb ( quanto è alta la vasca?) o con berlinese ( io ti consiglierei questo metodo)? le luci devono essere assolutamente spente. |
Quoto sopra per la sabbia: o fai un dsb (ma informati bene) oppure mettine 1 o 2 cm al massimo a copertura del vetro di fondo. sono anche io un patito della sabbia.
E a meno che non sia espressamente indicato sulla confezione, la sabbia va risciacquata per bene prima di inserirla in vasca. Ma quanto tempo è passato dall'inserimento della sabbia e rocce? Perchè il polverone con sedimenti in circolo e acqua torbida è normalissimo. Lascia pompe accese e nel giro di una giornata dovrebbe sedimentarsi tutto e tornare acqua limpida. E in teoria lo skimmer dovrebbe riempirsi in fretta di sostanza molto liquida. Dagli una pulita per eliminare la zozzeria schiumata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |