AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutatemi a popolarlo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387815)

--bianco-- 28-08-2012 22:48

aiutatemi a popolarlo

ciao a tutti, sono nuovo del forum, come ho scritto nella mia presentazione ho comprato da poco un acquario wave poseidon riviera 80 (95lt), per ora ho solo sitemato la ghiaia (niente terra di fondo) e acqua con biocondizionatore.
Allora dato che io ne sò di acquari, come Gandhi ne sa sulle risse da bar, volevo chiedervi un mega aiuto, a me piaciono molto i pesci neon, guppy e black molly (per i loro nomi giusti ci arriverò col tempo :-) )....... potreste dirmi se questi possono convivere, e in caso che tipo di acqua richiedono.

Da qui poi vi chiederò altre cose sicuramente ma per ora grazie mille in anticipo.

lizzy8 28-08-2012 23:01

Ciao e benvenuto!!!
I guppy e i black molly possono convivere, fanno parte dlla stessa famiglia dei pecilidi.vogliono acqua leggermente dura gh 10 kh10 ph 7-7,5
I neon vogliono diversi valori e sono dei gran nuotatori, vogliono vasche almeno di un metro...

--bianco-- 28-08-2012 23:14

ok, e come posso variare questi valori ???

balantio 28-08-2012 23:54

beh volendo i neon in 95 lt possono anche starci.....
Per variare i valori: prima misura i valori dell'acqua del rubinetto, dopodiche, puoi decidere se tenere pesci che van bene per l'acqua che esce dal rubinetto, oppure, se è un acqua dura (cioè con un valore di kh elevato), puoi usare acqua di osmosi (che è dolce e con kh con valore 0 e ph acido )

malù 28-08-2012 23:56

Per iniziare a fare un discorso produttivo su popolazione ed eventuale variazione dei valori occorre partire dai valori della tua acqua di rubinetto (ph, gh, kh).

P.S. Magnifico il parallelo Ghandi/risse da bar :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Scusa balantio, ci siamo sovrapposti.........

balantio 29-08-2012 00:02

si hai capito bene, ovviamente come detto da malù dopo che avrai deciso cosa mettere

--bianco-- 29-08-2012 00:06

nel senso usare acqua di osmosi da mescolare a quella del mio rubinetto fino ad ottenere quella che mi occorre, ho capito giusto balantio ???

quindi devo fare un test alla mia acqua.......ci sono che rivelano tutti e tre i valori ???

PS l'ultimo test che è stato fatto in casa mia era 16 mesi fa ed era posito, e si chiama Martina :-)

PS2 grazie malù

lizzy8 29-08-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da --bianco-- (Messaggio 1061792407)
PS l'ultimo test che è stato fatto in casa mia era 16 mesi fa ed era posito, e si chiama Martina :-)

Allora anche se un po' in ritardo auguri!!!#25

Per i test la cosa migliore sarebbe prendere quelli a reagente se li trovi in set risparmi un po' e hai delle misurazioni piu affidabili di quelli che misurano tutti i valori con una striscetta.

malù 29-08-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da --bianco-- (Messaggio 1061792407)

#25....stupenda parentesi di dolcezza !!! Auguroni!!!!

Se non vuoi acquistare subito i test te li puoi far fare in un negozio.......serio ovviamente.

balantio 29-08-2012 21:54

quoto tutti in pieno, poi torna qua e facci sapere cosa vuoi mettere!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.