![]() |
Consiglio per illuminazione acquario dolce.
Ho letto molte guide, ma mi rimangono dei dubbi.
Premessa: non sono un esperto del fai da te, o almeno non me la sento di cimentarmi in una plafoniera a led completamente artigianale. Sto per costruire un acquario (mi aiutano) di 200x50x50. Tale acquario nasce come primo acquario dopo tantissimi anni che non ne posseggo uno, e quando ne avevo uno ero un ragazzino e non sapevo praticamente nulla di acquariologia. Tale acquario sarà da principiante, cioè voglio mettere solo piante facili da gestire, parliamo di piante che da vari siti vengono descritte "da principianti" e che richiedano illuminazione medio/bassa. Vorrei inoltre piantare molte piante in linea di massima. Le domande sono: Come lo illumino? 1) vanno bene semplici lampadine a basso consumo da 6500k dentro una plafoniera (che tenterò di fare io :D) ? Se si oltre a 6500k devo mettere altre lampade? 2) ho visto in vendita anche lampade attacco e27 a led, sembrano costosette ma facili da usare, es: Lampadina 3) vorrei evitare i tubi al neon perchè vanno cambiati ogni 8/10 mesi e perchè per un acquario da 2 metri sono scomodi da gestire, con le lampadine basta solo distribuirle bene. Grazie in anticipo |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se non te la senti di andare sul fai da te quoto dave 81.. puoi comprare 2 plafo tipo queste
http://www.aquariumline.com/catalog/...si-p-5421.html e le metti una di fianco all'altra ,naturalmente ci sono di varie marche e costi..( es cinesi) Io ti consiglio comunque i neon.. non devi per forza metterne 1 o 2 da 2 metri... meglio 4 da 1 metro l'uno (messi sfalsati) cosi puoi anche giostrati meglio l'illuminazione con un miglior effetto Per quanto concerne il cambio.. bè anche io sapevo che dopo 1 annetto andavano cambiati perche con il tempo si esauriscono |
Anche con 6 x 30 watt (90 cm) dovrebbe andare bene... ciao
|
il mio consiglio è led. il mio negozziante li ha montati sulle sue vasche, e non c'è differenza con i neon, ma tocca vedere che led ha messo, facendo qualche ricerca consigliano i 5050 che sono da 6000k. io li ho appena acquistati spero che la resa sia sufficente il risparmio sicuro, 1 m 12v di consumo. tu sei all'inizio fai conti di quanto spenderesti con i neon e plaffoniera se vuoi fare una cosa economica, quindi senza cuffie per i neon a tenuta stagna e senza gruppo di accensione, e i led.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |