AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Coppia di Ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387742)

cibbiere 28-08-2012 16:46

Coppia di Ocellaris

Buongiorno a tutti... tra una settimana torneremo dalle vacanze e avremmo intenzione di inserire i primi pesci, finalmente! Ormai la vasca gira da quasi 10 mesi e sta superando l'estate (anche in nostra asssenza) molto bene, così mi viene riferito da chi ogni 4 - 5 gg va a controllare.
Ci piacerebbe inserire una coppia di ocellaris (la vasca è di circa 200 lt netti) ma vorremmo consigli.
E' meglio prenderli piccoli, magari di allevamento, in negozio e lasciare che trovino loro un corallo con cui entrare in simbiosi, oppure è preferibile aspettare qualcuno sul mercatino che voglia dar via una coppia già adulta con relativo corallo? Fino ad ora ho acquistato praticamente tutto sul mercatino, tecnica, rocce, coralli e non ho avuto mai problemi, ma con i pesci?
Ho una lunga esperienza di pesci d'acqua dolce, ma zero sugli abitanti del mare....
Grazie in anticipo a tutti!

Wurdy 28-08-2012 16:49

Io prenderei due piccoli d'allevamento, se li trovi da privati che li riproducono, se no in negozio ;-)

ricky mi 28-08-2012 16:52

quoto wurdy...
prendili di allevamento.
li prendi piccoli cosi con il tempo il più forte diventa femmina e formi la coppietta.
per la simbiosi, devi solo sperare, non esistono certezze.
ps non prenderne più di 2 perche con il tempo il terzo verrà isolata e condotto quasi certamente a morte.

cibbiere 29-08-2012 11:01

Immaginavo queste risposte... sono pesci che hanno esigenze particolari a livello di ambiente, nutrizione e valori dell'acqua? Hanno incompatibilità di qualche tipo con coralli/altri animali?
Grazie

ricky mi 29-08-2012 11:18

sono molto timidi appena inseriti.
non aspettarti di vederli girovagare per la vasca.
di solito scelgono un angolo o un animale che usanano come "tana/rifugio".
si sposteranno solo per mangiare.
nessun problema con i coralli e nemmeno con i valori dell'acqua rimanendo nella norma.
spesso vanno in simbiosi con sarco, euphilie,katha e anemoni.
ma siceramente va a fortuna, ho visto ocellaris in simbiosi con la xenia!

51m0ne 29-08-2012 12:50

I miei invece simpatizzano con il tubo dello scarico... pensa te!
Se vuoi essere ragionevolmente sicuro di assistere a simbiosi pesci/corallo faresti meglio ad orientarti verso i perideraion. Li ho sempre visti in simbiosi con qualche corallo.
Con gli ocellaris potresti dover aspettare molto prima di vederli in simbiosi e potrebbe anche non accadere.

MatteoS86 29-08-2012 12:56

..io li ho visti andare in simbiosi con una pompa di movimento..e nella vasca c erano sarco..euphylie..rhodactis..xenia.. #28d#

quindi va a fortuna..e non è detto che se li acquisti con corallo annesso ci rivadano in simbiosi

rip 29-08-2012 14:52

Confermo. Io ho una coppia di Perideraion che è in simbiosi con una sinularia ormai da qualche anno. E anche il corallo sembra trarne beneficio.

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061792893)
I miei invece simpatizzano con il tubo dello scarico... pensa te!
Se vuoi essere ragionevolmente sicuro di assistere a simbiosi pesci/corallo faresti meglio ad orientarti verso i perideraion. Li ho sempre visti in simbiosi con qualche corallo.
Con gli ocellaris potresti dover aspettare molto prima di vederli in simbiosi e potrebbe anche non accadere.

stefano79 29-08-2012 20:50

trovarli d'allevameto....li prenderei pure io
secondo voi quanti pagliacci si possono inserire in un acquario di 500 litri?
scusa cbr se mi aggancio al tuo post:-))

ALGRANATI 30-08-2012 07:38

2 coppie al massimo e di specie diverse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.