![]() |
Coppia di Ocellaris
Buongiorno a tutti... tra una settimana torneremo dalle vacanze e avremmo intenzione di inserire i primi pesci, finalmente! Ormai la vasca gira da quasi 10 mesi e sta superando l'estate (anche in nostra asssenza) molto bene, così mi viene riferito da chi ogni 4 - 5 gg va a controllare.
Ci piacerebbe inserire una coppia di ocellaris (la vasca è di circa 200 lt netti) ma vorremmo consigli. E' meglio prenderli piccoli, magari di allevamento, in negozio e lasciare che trovino loro un corallo con cui entrare in simbiosi, oppure è preferibile aspettare qualcuno sul mercatino che voglia dar via una coppia già adulta con relativo corallo? Fino ad ora ho acquistato praticamente tutto sul mercatino, tecnica, rocce, coralli e non ho avuto mai problemi, ma con i pesci? Ho una lunga esperienza di pesci d'acqua dolce, ma zero sugli abitanti del mare.... Grazie in anticipo a tutti! |
Io prenderei due piccoli d'allevamento, se li trovi da privati che li riproducono, se no in negozio ;-)
|
quoto wurdy...
prendili di allevamento. li prendi piccoli cosi con il tempo il più forte diventa femmina e formi la coppietta. per la simbiosi, devi solo sperare, non esistono certezze. ps non prenderne più di 2 perche con il tempo il terzo verrà isolata e condotto quasi certamente a morte. |
Immaginavo queste risposte... sono pesci che hanno esigenze particolari a livello di ambiente, nutrizione e valori dell'acqua? Hanno incompatibilità di qualche tipo con coralli/altri animali?
Grazie |
sono molto timidi appena inseriti.
non aspettarti di vederli girovagare per la vasca. di solito scelgono un angolo o un animale che usanano come "tana/rifugio". si sposteranno solo per mangiare. nessun problema con i coralli e nemmeno con i valori dell'acqua rimanendo nella norma. spesso vanno in simbiosi con sarco, euphilie,katha e anemoni. ma siceramente va a fortuna, ho visto ocellaris in simbiosi con la xenia! |
I miei invece simpatizzano con il tubo dello scarico... pensa te!
Se vuoi essere ragionevolmente sicuro di assistere a simbiosi pesci/corallo faresti meglio ad orientarti verso i perideraion. Li ho sempre visti in simbiosi con qualche corallo. Con gli ocellaris potresti dover aspettare molto prima di vederli in simbiosi e potrebbe anche non accadere. |
..io li ho visti andare in simbiosi con una pompa di movimento..e nella vasca c erano sarco..euphylie..rhodactis..xenia.. #28d#
quindi va a fortuna..e non è detto che se li acquisti con corallo annesso ci rivadano in simbiosi |
Confermo. Io ho una coppia di Perideraion che è in simbiosi con una sinularia ormai da qualche anno. E anche il corallo sembra trarne beneficio.
Ciao Quote:
|
trovarli d'allevameto....li prenderei pure io
secondo voi quanti pagliacci si possono inserire in un acquario di 500 litri? scusa cbr se mi aggancio al tuo post:-)) |
2 coppie al massimo e di specie diverse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |