![]() |
mi date una mano ??
la vasca non gira...non ne vuole sapere
sinceramente io non sò piu' che cosa fare....e sinceramente ho fatto diverse cose senza giungere a nulla la vasca è quella del profilo...ho avuto diverse vasche e ne seguo e ne ho seguito molte..ma questa non và... la crescita è poca o nulla.....i colori non se ne parla...ma il peggio è che regolarmente gli animali muoiono..tutti..sps, lps o molli...alcuni no e altri si... il problema è che sinceramente non vedo errori.... la vasca sta relativamente bene..con uso di resine fisse... senza peggiora mostruosamente le fonti di carbonio ( tutte ) hanno fatto danni tangibili... non pretendo vasche come quella di Cono o Ink...ma almeno un minimo.... |
io toglierei le resine e un bel po di pesci ...... sembra quasi che non sia ancora matura e stabile #24
|
le resine le ho tolte...ma ha peggiorato parecchio
e i pesci sono un pò meno.... sono 800 lt di acqua netti...sinceramente sono diversi pesci ma mica proprio un'esagerazione...in passato ne ho avuti di piu'... attualmente ho 1 imperator 2 flavescens 1 hepatus 1 siganus 10 chrysiptera 4 ocellaris 3 halichoeres 1 centropyge 2 dascyllus 1 pseudochelinus 1 labroides a parte l'imperator e l'heaptus..il resto è taglia medio piccola |
il mio era un discorso abbastanza drastico ....... una specie di rimaturazione con pochissimi pesci
se la vasca non regge l'inquinamento i casi sono due ..... troppi pesci o sistema non maturo ed efficiente ;-) |
Come mai usi la lana perlon?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
mmmmmm.....rimaturazione ????????
ci avevo pensato..in effetti...da attuare decisamente complicato non uso lana di perlon ma un filter bag sulle cadute per eliminare sedimento |
Ma se il problema fossero i pesci non noteresti inquinanti alti?
Un intossicazione da metallo che involontariamente ti finisce in acqua? Se sei cosi' disperato potresto rivolgerti a un laboratorio e fare un giro di test di inquinanti e metalli pesanti |
bhe cacchio....se senza resine peggiora decisamente vuol dire che il sistema non riesce a digerire.
|
mi trovo con no3 a 5 e po4 oscillanti tra 0.05 e 0.15...il valore dipende dalle resine
il refugium è pieno di alghe con un fotoperiodo di 14 ore..il dsb nel refugium è bianco e pieno di animalini lo schiumatoio schiuma mostruosamente uso 2 lt di zeolite con 800 di flusso uso 1 kg di carbone che cambio ogni 30 gg ogni 30 gg cambio 150 lt di acqua con sale a piacere ho 2 scarichi x.aqua...forse pochi...forse giusti...dovrei essere su 1500 lt di interscambio su ogni scarico ho messo un filter bag non ho mai avuto una gran crescita...colori manco a parlarne alcuni animali prosperano ..altri schiantano...sia molli, sia lps o sps...per es ho una montipora di 60 cm di diametro....tridacne ( 5 )....2 enormi pocillopore......sarco ( 4 )....ma ho perso moltissime acropore, stilophore, digitate e lps |
Ma 800 litri per il flusso della zeolite non è troppo?
Io delle resine non ho particolare simpatia... quando le avevo impiegate per un caso simile al tuo mi avevano sistemato i valori ma secondo me hanno poi creato altri scompensi. Non ti conviene toglierle e, anche se la situazione temporaneamnete peggiora, aspettare che poi si ricrei il giusto equilibrio naturale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |