![]() |
Il più grande errore in vita mia
Salve a tutti ho un jebo r375 di 140 litri netti, da 2 settimane ho dato via 5 scalari.... grave errore ora vi spiego, i miei sono in una brutta situazione è quindi la mia economica non è delle migliori, siccome gli scalari hanno bisogno di un minimo di cure ( che anche se non troppo hanno un prezzo ) decido quindi di togliere i miei scalari ( li avevo da 6 mesi ) ora il mio negoziante mi convince a mettere 2 oranda dicendomi che non necessitano di particolari cure... ora è 1a settimana che ho gli oranda e sinceramente non mi piacciono.. ieri vado da un altro negoziante di fiducia e parlo un pò della mia situazione economica, il negoziante mi risponde che i prodotti può vendermeli benissimamente a prezzo di costo facendomeli pagare poco, vedo poi nel suo negozio degli scalari davvero belli qualcosa di straordinario c'è n'è uno nero con delle strisce simili a tagli ( come il taglio di una tigre in verticale ) rosso fuoco, mentre il resto del corpo è nero un contrasto davvero bello, la cosa più bella è che questi scalari sono attivi come i wild non lenti come gli altri d'allevamento...Ora ho deciso di tornare ai buon cari scalari ma possono convivere con 2 oranda ?
|
caro, ho idea che la risposta te la puoi dare tranquillamente da solo: decisamente no #13
|
capisco... i ramirezi balloon possono convivere ?
|
no:-)
|
ancora peggio, perché sono molto molto delicati, richiedono acqua molto pulita e con gli oranda sarebbe difficile mantenerla, oltre ad un milione di altri motivi.
Per una vasca low cost potresti mettere una coppia di piccoli ciclidi del tanganika: vai in sezione e cerca chiedi di qualche specie che non richieda alte temperature. Piante non ne richiedono, per cui abbatteresti i costi di illuminazione e temperatura. Ce ne sono di veramente belli e affascinanti nel loro comportamento. Ovviamente devi togliere gli oranda. |
Vi ringrazio.
|
scusa se faccio il rompiballe... ma prima dici che dai via gli scalari perchè sei a corto di soldi e poi spendi in oranda e vuoi spendere ancora in ramirezi baloon o altri scalari. #24
Non era meglio che ti tenevi i tuoi pesci, che prima di spendere 20 euro in acqua e mangime passava un anno? |
Ma non capisco che spese abbiamo sti animali. Le spese di solito sono luce e termostato
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
grazie a tutti e grazie all'autore di questa discussione (scusa se mi sono intromessa)#12 |
beh è ovvio che se non devi riscaldare in inverno una vasca (magari da 300 o 400 litri) c'è un risparmio. ma comunque la devi sempre illuminare (anche se non hai piante). :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |