![]() |
calcolo litraggio
Su questo sito ho visto questo acquario http://www.acquariomania.net/product...61c99dcb35cdf0
Il titolo dice 54litri, ma facendo i conti sarebbe 60x40x30/1000=72litri, togliamone per esempio 5 x via di piante sassi e che il livello non è ovviamente al bordo e siamo a 67 circa. Stessa cosa per questo di acquario http://www.acquariomania.net/product...61c99dcb35cdf0 Qui addirittura le misure sono mezzo centimetro maggiori del primo e come litraggio dicono 48litri (cioè l'acquario è un pelo più grosso ma tiene clamorosamente 6litri in meno!). Sbaglio io e son diventato pazzo o han sbagliato loro i conti? HELP :#O |
Conta anche che c'è il filtro ;)
|
Quote:
Le probabilità che un filtro sia così grosso da tenere 16/18litri sono piuttosto basse, dovrebbe essere tipo almeno 25x25x25 (cioè un cubo da caridinaio circa), x me è un pò assurda come ipotesi. |
beh magari loro approssimativamente, calcolano anche gli arredi e le piante che magari tolgono litri per il nuoto, o magari sbaglio io supposizione
|
Conta che dal calcolo devi togliere lo spessore dei vetri e delle cornici e, soprattutto, l'altezza del coperchio (entrambi hanno una bombatura molto evidente che aumenta l'altezza totale ma non contiene acqua).
------------------------------------------------------------------------ Le misure che ti forniscono loro sono l'ingombro esterno totale :-) |
E il fondo? Quello sì che porta via spazio.
|
però sembra strano abbiano scritto i litri netti
|
telefona e chiedi, di solito sono molto disponibili, comunque le misure del primo link sono 60 *30*40, non 70 come hai scritto tu .;-)
Il secondo link invece da: prodotto non trovato. |
Quote:
Infatti gli ho mandato una mail e il link che da ''prodotto non trovato'' è perchè non lo tengono più e lo hanno tolto dopo la mia segnalazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |