![]() |
Guppy con corrosione della coda
Ciao a tutti,
ho il seguente problema i miei tre guppy maschi presentano la coda come tagliata in piu punti. Prima coda bianca poi diventa rossa sangue e poi si taglia, ho capito che deve essere per forza corrosine delle pinne. Quindi se ho capito bene devo prendere in farmacia il Bactrim e in una vasca a parte usare 1 cpr./50 lt, dopo averla triturata per 5 gg con areatore acceso. Fin qui tutto bene ora mi domando ma da cosa può dipendere? I valori sono PH 7,8 KH 14 GH 7 No2 0,02 NO3 0,25 fosfati 2 temperatura 25-26 gradi acqua di rubinetto per i cambi dovuti all'evaporazione solo d'osmosi. Acquario da 60 litri molto piantumato ma con alche a pennello verdi. Popolazione 7 guppy, (3 adulti e 4 avanotti) 12 corridoras paleatus (5 adulti e 7 piccoli - che saranno poi ceduti-) e due colisa laila in attesa della maturazione della terza vasca. Come alimentazione (e qui credo che sia il problema) do mezza pasticca per corridoras, mezza pasticca di spirulina e una punta abbondante di mangime (granulato o liofizzato o fiocchi hi red) al giorno due volte a settimana invece delle pasticche do una fettina di zucchina sbollentata. Grazie e ciao |
Non mi convince il valore NO3 a 0,25. Che test usi?
La dose del Bactrim è giusta, puoi però prima provare una cura meno drastica: Baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene: Quote:
|
Uso i test a gocce della askol.
Domani rifaccio il test. Per quanto riguarda la quantità di cibo per te è eccessiva? Devo ridurla? Se si, potresti darmi qualche indicazione per favore? Ciao e grazie |
Nel dubbio il cibo riducilo.
|
Allora ho ridotto il cibo e per ora pulisco le spugne del filtro ogni 15 gg visto che facevano acqua sempre nera, logicamente pulisco una spugna alla volta in modo da evitare picchi di nitriti o altro.
Dei due guppy uno sembra stare meglio l'altro presenta ancora macchie bianche sulla coda come se la cura con il bactrim non avesse avuto effetto. Cosa devo fare a questo punto? Consigli? |
Le spugne le pulirei meno spesso, anche se una per volta, ogni 15 giorni è troppo frequente. Hai anche i cannolicchi? quelli non li toccare mai, mi raccomando!
Per il guppy che non risponde al Bactrim, io (se la cura del Bactrim è finita) farei un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore!), basta bactrim,e lo curerei col sale, per i guppy è ottimo, così: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |