AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   e se i coralli si toccano.? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387548)

123gianluigii 27-08-2012 13:47

e se i coralli si toccano.?

ragazzi,mi é venuta questa curiosita'....cosa seccede se 2 coralli son posizionati in modo che si toccano?ad esempio 2 molli o 2 montipore ... Vanno in sofferenza?
Grazie

Manuelao 27-08-2012 13:50

Dipende dai coralli.. Si possono bruciare o intrecciarsi

Emanuele

iapo 27-08-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da 123gianluigii (Messaggio 1061789677)
ragazzi,mi é venuta questa curiosita'....cosa seccede se 2 coralli son posizionati in modo che si toccano?ad esempio 2 molli o 2 montipore ... Vanno in sofferenza?
Grazie

molli vs montipore : 6 - 0 (di solito)....
lps vs montipore : 3 - 0 (di solito)
sps (acropora) vs montipora : 1 - 0 (di solito)

...poi come ti hanno detto dipende molto dalle specie..ci possono essere eccezioni...ma comunque la regola è questa.....

periocillin 27-08-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061789688)
Quote:

Originariamente inviata da 123gianluigii (Messaggio 1061789677)
Grazie

molli vs montipore : 6 - 0 (di solito)....
lps vs montipore : 3 - 0 (di solito)
sps (acropora) vs montipora : 1 - 0 (di solito)

...poi come ti hanno detto dipende molto dalle specie..ci possono essere eccezioni...ma comunque la regola è questa.....

stellata vs montipora : 0 - 5
montipora vs caliendrum : 1 - 1

anthias71 27-08-2012 15:27

milan vs sampdoria: 0 - 1
ah, l'italiano medio............ inizia il campionato e tutti a seguire i risultati

DaveXLeo 27-08-2012 16:05

TotoCoralli

dalla mia esperienza in vasca

Molli vs molli

mollo vs mollo stessa specie X (zoa vs zoa - ricordea vs ricordea) - non si bruciano ma quello più grande o più in alto può togliere la luce a quello sotto.

ricordea vs zoanthus 1 - gli Zoa non si bruciano, tengono cmq il calice a contatto con la rico chiuso, quindi in quella direzione la colonia di Zoa non si espande

briareum vs Zoa 1 - come con la ricordea

briareum vs ricordea Non pervenuto ma mi gioco l'1

discosoma vs Zoanthus mi sarei giocato l'1 secco... il discosoma è molto urticante come la ricordea, invece la colonia di Zoa mi sta ricoprendo il disco che stà soccombendo

Non ho esperienza diretta, ma credo che altri molli come la silunaria e sarcopyton rimangano urticati da ricordee, discosomi e briareum.

SPS vs Molli

SPS vs molli urticanti (ricordea, briareum e discosoma) 2 fisso come riportato da Iapo

...ma devo riportare un caso strano e molto affascinente
SPS vs Zoanthus X a tavolino: convivenza pacifica senza spargimento di sangue.
Ho una colonia di Zoanthus piantata in mezzo agli SPS che mi si è espansa sotto 3 montipore e una millepora. I polipi degli Zoa toccano i polipi degli SPS. Nessuno dei polipi dei due animali ne risente, ne viene bruciano, ne si ritira, e l'espansione della colonia degli Zoa si arresta dove arriva la colata dell'SPS... molto bello da vedere

SPS vs SPS
come riportato da Iapo e Periocillin per sentito dire
...come esperienza diretta la partita è ancora in svolgimento:

Montipora viola vs Montipora celeste vs Montipora rossa
le tre montipore si sono appena toccate. Sembra che nessuna si stia bruciando. La speranza è che si fondano e che creino una sfumatura di colore sui polipi al confine

Montipora vs Acropora Aspera si giocherà tra un mesetto... vi farò sapere il risultato :-))

garth11 27-08-2012 22:52

anthelia vs favia 4-2
euphilia vs anthelia 3-1
euphilia vs montipora 5-1
montipora vs acropora verde (non so la specie) 1-0
palythoa vs discosoma 3-2
goniopora vs palythoa 1-1

123gianluigii 28-08-2012 01:02

grazie ragazzi delle informazioni....

garth11 28-08-2012 08:40

Questo topic meriterebbe un approfondimento imho. Speriamo passi pirataj di qui

Sent from my iPhone using Tapatalk

lizzy8 28-08-2012 11:23

Molto molto interessante!
Curiosità caulastrea vs zoa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.