AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Stanno morendo i miei pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387508)

KillerE 27-08-2012 11:10

Stanno morendo i miei pesci

Ciao, Sabato scorso ho inserito nel mio acquario da 100 litri i primi 4 pesci: 2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri. La Domenica pomeriggio un Corydoras è scomparso (l'ho cercato nell'acquario ma non l'ho trovato) e questa mattina ho trovato un Otocinclus morto mente l'altro sembra moribondo. L'unico che è ancora vispo è il Corydoras rimasto. I valori dell'acqua sembrano ok. Secondo voi cosa è successo?
Grazie

dave81 27-08-2012 11:12

a te sembrano ok ma che valori sono? dovremmo saperlo anche noi. :-) hai fatto maturare la vasca per un periodo sufficiente?

blackstar 27-08-2012 11:13

posta i valori....

da quanto è avviata la vasca?

Quote:

in modo da pulire fondo e vetri
questa è una cosa che devi fare tu, non loro. Fai manutenzione con regolari cambi d'acqua?

dave81 27-08-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da KillerE (Messaggio 1061789340)
2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri.

cosa mangiano se la vasca è nuova? non c'è niente da mangiare, li devi nutrire tu!

KillerE 27-08-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da KillerE (Messaggio 1061789340)
2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri.
Grazie

Forse mi sono espresso male: il fatto che li tengo per pulire fondo e vetri non esclude che comunque io li pulisca . Per quanto riguarda l'alimentazione ho comprato il mangime e oggi glielo darò ma non penso stiano morendo per fame. Controllando i valori dell'acqua (con lo stick per cui non sono precisissimi) il ph si aggira attorno al 7 o poco più e nitriti e nitrati sono ancora pari a 0.
------------------------------------------------------------------------
La vasca è da circa un mese che è avviata e all'interno ci sono 2 anubias una vallisneria e una cabomba. Prima di inserire i pesci ho fatto un cambio d'acqua veloce e ho aggiunto l'acqatan della sera...

Supergeko1983 27-08-2012 12:07

Ciao, di certo non sono morti di fame ma comunque sono pesci che devono essere nutriti,
gli otocinclus sono pesci abbastanza delicati e devono essere messi in vasche pienamente mature, la tua probabilmente non lo è ancora ........ per adesso tieni solo il paleatus, e fatti fare i test dal negoziante
piu in la , prendi altri 3/4 paleatus, mentre se vuoi mettere degli otocinclus aspetta ancora qualche mese , meglio inserili quando sei sicuro che la vasca abbia valori stabili

KillerE 27-08-2012 12:14

Ho appena messo una pasticchetta per il mangime. L'unico che mangia è il Corydoras. L'Otocinclus è fermo sotto una foglia di anubias e non si muove... E poi rimane il mistero dell'altro Corydoras scomparso...

Supergeko1983 27-08-2012 12:30

prima cosa che devi fare e avere i valori corretti dell' acqua e dunque , mi farei fare i test dal negoziante.............. poi ,per adesso non mettere altri pesci, dai mezza pasticca al giorno al corydoras e ricordati che per non avere problemi di gestione bisogna fare cambi di acqua costanti, io preferisco 1 volta a settimana
il cory scomparso penso che sia morto, una possibilità è che sia finito nel filtro

blackstar 27-08-2012 12:37

Quote:

nitriti e nitrati sono ancora pari a 0.
questa cosa non mi convince gran che... in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a zero e ok, ma in nitrati dovrebbero essere presenti.... oltretutto con le striscette questi valori potrebbero risultare inaffidabili...

se hai un filtro interno a vaschetta aperta hai provato a vedere se il cory fosse per caso lì dentro?

Metalstorm 27-08-2012 13:58

Quote:

questa cosa non mi convince gran che... in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a zero e ok, ma in nitrati dovrebbero essere presenti
a me invece non convince per niente...in una vasca nuova avviata da zero da un mese, tra l'altro con due piantine in croce, non può avere i nitrati a 0

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.