![]() |
Help nitriti+fosfati alti
Ciao a tutti e bentrovati!!
Dopo circa 3 anni dall'avvio dell'acquario dolce mi trovo ad avere un problema con nitriti a 0,05 e fosfati a 0,15. Ecco la situazione dei valori chimici dell'acqua con misurazione a 29 gradi: Ph:7,8 Kh:5 Gh:5 Ammonio<0,05 Nitriti:0,05 #07 Nitrati:15 Fosfato:0,15 #07 Nella vasca ho poche piante e non ho mai cambiato i neon. Ho un problema algale in aumento dovuto probabilmente ai fosfati alti?Come rimediare? Non pulisco il filtro da molto,molto tempo (circa 2 anni) #12.Può questo incidere sui nitriti? Come abbassarli? Considerate che sono solito fare cambi dell'acqua del 20% una volta al mese. Ieri intimorito dai valori dell'acqua trovati al ritorno dalle vacanze ho fatto un cambio dell'acqua del 30%. Cosa mi consigliate per far tornare in salute la vasca? |
NOn vedo valori alti, sei certo di aver scritto bene ?
|
Quote:
|
Si ho scritto bene!
E' vero che i nitriti non sono altissimi ma sono comunque in zona gialla. Forse scarsa manutenzione? Il cambio dell'acqua che ho fatto ha permesso l'abbassamento dei fosfati ma i nitriti non sono scesi... |
Guarda il problema di alghe tutto può essere tranne che per i nitriti e fosfati """"alti""" che hai tu. Ce li avessero in tanti così ""alti"" si dimezzerebbero i post!
Io guarderei piuttosto alle luci! Sono 2 anni che non le cambi?? Al 90% il problema è quello. Poi bisogna vedere che intendi con "poche piante". Con i nitrati a 15 (percarità ottimo valore!) qualche alghetta la puoi vedere se hai davvero pochissime piante. Ricapitolando: Cambia i neon! Metti qualche pianta in più,magari a crescita rapida (es. galleggianti, se non vuoi modificare il layout) Aumenta la frequenza dei cambi (almeno uno ogni 15gg). Non è la regola,ma nel tuo caso penso sia la cosa migliore da fare adesso. Poi, quando la situazione sarà tornata normale, potrai ridurre nuovamente la frequenza (anche se 1 volta ogni 30gg è un pò pochino.. però può andar bene) |
Grazie Sago dell'esauriente risposta!
Si, sono più di 2 anni che non cambio i neon! Allora provo a cambiarli e vedere cosa succede.Nel frattempo mi sono reso conto della morte di un molly che essendo in decomposizione forse puo aver inciso sul valore leggermente alto dei nitriti? |
Sicuramente si.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |