![]() |
problema NO3
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questo problema. Ho un askoll ambiante da 100 litri con filtraggio esterno regolato da un pratiko 200 e un filtro interno askoll K3 ( ho inserito anche quello visto che era compreso insieme all'acquario e ho pensato che due filtri sono meglio di uno :-) ). La popolazione prevede attualmente tre oranda, 4 piante di vallisneria, una anubias e una microsorium. Queste ultime due abbastanza grandi. Ho effettuato i test e ho i nitriti a zero, ma i nitrati a 50. Il fotoperiodo è di 8 ore regolato con un timer. Mi chiedo come sia possibile. Nelle ore in cui le piante effettuano la fotosintesi, non si nutrono anche di nitrati????? Mi potete dare delle delucidazioni in merito?????? Effettuo cambi di circa 30 litri ogni 15 gg Non so + dove #77#77#77 |
Ciao,viste le dimensioni che raggiungono,con 3 pesci rossi in 100 litri sei al limite....anzi ogni pesce rosso ha bisogno di 40/50 litri! hai testato il valore di no3 dell'acqua che usi per i cambi?? Le piante è vero che assorbono i nitrati,ma non fanno miracoli....ne assorbono una parte,e poi dovresti mettere piante tipo ceratophillum,ceratopteris,etc.,più adatte allo scopo...io farei cambi d'acqua più ravvicinati,perchè,come ben sai,i carassi sporcano tanto.
|
Ciao i pesci rossi che hai sono troppi per quel litraggio. Le piante assorbono quello che possono. Controlla che non dai troppo cibo ai tuoi amici, se fosse così potrebbe essere quella la causa.. perciò diminuisci la dose..
|
io i cambi li farei settimanali cmq
|
Credo pure io che sia il cibo...
In caso posta le foto della vasca! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |