AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Secondo voi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387302)

remomattia 25-08-2012 19:26

Secondo voi?

Ciao ragazzi nella mia vasca ho 2 cryptocorine e non crescono ho co2 i valori ok e fertilizzo con planta min tetra! Volevo sapere se le tolgo e gli accorcio le radici? Adesso che ci penso ho anche le pastiglie florenette a posso metterne un per pianta?

dave81 25-08-2012 21:03

la pianta è tanto che ce l'hai? cioè l'hai messa da poco? le Crypto ci mettono un po' ad adattarsi e poi crescono abbastanza lentamente

..:Blackcloud:.. 25-08-2012 21:38

io ho tre cryptorine... una undulatas green e una wendtiii brown e un'altra " nana" che non ricordo... e ti devo dire che non devono avere troppa illuminazione ( minore di 0.6-0.7 w/l, altrimenti non non e il massimo) e anchio uso il florapride della tetra come fertilizzante, ma per le cryptorine e molto importante avere un buon fondo fertile abbondante, molto nutrimento lo prendono dalle radici, al contrario per esempio l'egeria quasi tutto dalla pianta, e non dalle radici che manco ce l ha XP

Inoltre appena messe nelle prime 2/3 settimane perdono molte foglie ma poi hanno un rapido infoltimento !

P.S.: in teoria le nuove foglie sono leggermente diverse da quelle di quando l'hai comprata perche molte volte sono cresciute emerse

remomattia 25-08-2012 21:52

si le piante le ho messe da parecchio ma non si ingradiscono posso mettere quelle pastiglie con il tetra

berto1886 25-08-2012 22:13

si che puoi usare quelle tab... ma perchè vorresti tagliare le radici?

dony 25-08-2012 22:54

beh infatti tagliare le radici non servirà a far crescere la pianta,le tabs invece potrebbero aiutare.

Federico Sibona 26-08-2012 09:54

La mia esperienza è diversa. Nei miei acquari le Cryptocoryne sono sempre state in ottima salute e cresciute rigogliosamente senza fondo fertile, senza fertilizzazione in acqua e senza pastiglie di sorta. A mio parere, per diverse piante, la miglior fertilizzazione si ottiene non sifonando il fondo (ovviamente dipende da quali e quanti animali ci sono in vasca). Le Cryptocoryne sviluppano in genere un impianto radicale imponente e sfruttano così al meglio i prodotti di decomposizione.
C'è però da dire che nel genere Cryptocoryne ci sono specie più delicate/esigenti di altre ;-)

remomattia 26-08-2012 10:04

Pensavo che tagliando le radici un pò si da un pò di spunto alle piante per crescere

dony 26-08-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviata da remomattia (Messaggio 1061787907)
Pensavo che tagliando le radici un pò si da un pò di spunto alle piante per crescere

Consiederando che tralaltro dovresti sradicare e poi ripiantare la pianta non credo che giovi.Anche io come Federico ho coltivato le crypto senza fondo fertile e mi sono sempre cresciute bene.

remomattia 26-08-2012 10:16

Allora adesso faccio un piccolo cambio d'acqua e poi metto mezza pastiglia per pianta e anche quello liquido senza tagliare niente...!! va bene così secondo te?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.