AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   consiglio scelta fra flourite black e onyx sand (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387032)

mare-moto 23-08-2012 19:35

consiglio scelta fra flourite black e onyx sand

Sto iniziando a pensare di allestire un acquario 100x50x50, con pozzetto di tracimazione e sump. Sono indeciso se allestire con flourite black sand o onyx sand. Le piante saranno sicuramente una parte importante, ma non voglio rinunciare a pesci di fondo come il testa di cavallo, ancistrus o coridoras. Chi ha provato uno dei due o tutti e due? Non intendo rinunciare alla sifonatura pur superficiale e delicata del fondo e metterò il cavetto sottosabbia.

Grazie a tutti. Scieglierò solo in base alle informazioni che mi darete....#70

#24#24

lollobass 23-08-2012 19:57

forse la black sand è proprio fine mentre al onyx è leggermente più grossina

poi va a tuoi gusti una cosa forse più importante sono i valori dei nutrienti che rilasciano che puoi confrontare sul sito ufficiale
http://www.seachem.it/Products/produ.../OnyxSand.html

Tropius 23-08-2012 21:29

Io ho letto della Onyx Sand ciò ciò

"La Onyx Sand si presenta in maniera decisamente differente rispetto alla Fluorite™, dalla quale differisce non soltanto per la colorazione [la Onyx è di colore grigio/bruno] e la granulometria [leggermente più ridotta], ma soprattutto per le caratteristiche chimiche che la compongono.

A differenza della Fluorite™, la Onyx Sand™ è molto ricca di calcio e relativamente povera di ferro, caratteristiche queste che non conoscevo al momento del suo impiego e di cui, invece, avrei dovuto avere accortezza.

La Seachem dichiara, infatti, un contenuto di Magnesio e Calcio decisamente elevati, specie se rapportati con i comuni substrati impiegati in acquariofilia, quantità queste che ebbero un immediato effetto sui valori della vasca che avevo realizzato.

Nonostante i ripetuti cambi d'acqua, complici anche le mie allora immense lacune, non riuscii a ridurre i valori di durezza carbonatica che, invece, continuavano a schizzare alle stelle. L'erogazione di CO2 nella vasca da 60 litri pareva addirittura non sortire alcun effetto, stante il livello del tampone che non riusciva a ridursi a livelli più miti. Sarebbe oggi molto interessante provarne gli effetti accoppiandola magari con terre allofane, giusto per bilanciarne gli effetti sul tampone.
"

Per l'altra non posso dirti nulla, non la conosco abbastanza bene.

Posso dirti solo che trattansi comunque di due fondi eccellenti per la crescita delle piante, e adatti anche ai pesci da fondo. Si usano come substrati unici, addizionati (nel caso di futura introduzione di piante) con le apposite tabs Seachem sminuzzate e mischiate con il primo strato che si introduce, coperto da altro fondo puro.

mare-moto 24-08-2012 03:56

scelta

Grazie perchè mi avete illuminato. Il fondo che vorrei deve essere nero quindi le opzioni sono la flourite black sand e la onyx sand. Seguendo le indicazioni che mi avete dato e cioè di guardare le composizioni chimiche vedo che la onyx ha una parte troppo importante di calcio. Anche se la seachem dice che il materiale non altera i valori dell'acqua non credo sia corretto nel senso che i componenti del fondo anche in minima parte vengano ceduti al liquido in tempi magari più o meno lunghi. L'unica differenza che vedo con la flourite è la parte di ferro, un pò di calcio e sodio. Penso che adotterò la flourite black sand e mi accontenterò di un acqua relativamente più dura.

Grazie delle risposte e come sempre posso contare su di "noi" che dell'acquario ne facciamo più che un hobby.

Banduss 25-08-2012 14:29

Mi intrometto per chiedervi se tra fluorite black e black sand cambia solo la granulometria e se è
possibile mischiare vari tipi di flourite (es. black con red per un solo fattore estetico).

Tropius 25-08-2012 14:45

La red è la meno consigliata di tutte, perchè oltre al colore innaturale presenta fenomeni di sbriciolamento.

E' preferibile utilizzare un singolo tipo di flourite,

dave81 25-08-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 1061787067)
La red è la meno consigliata di tutte, perchè oltre al colore innaturale presenta fenomeni di sbriciolamento,

quoto, è verissimo. forse è la "peggiore" di tutti i fondi Seachem. per me la migliore alla fine è la Flourite normale...

dave81 25-08-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Giugni Davide (Messaggio 1061784904)
Sono indeciso se allestire con flourite black sand o onyx sand.

la onyx è un substrato un po' particolare: è relativamente povero di ferro e più che altro contiene calcio e magnesio. per me è meglio la flourite

Banduss 25-08-2012 19:10

Capito, allora mi orienterò sulla unica flourite black sand.
Grazie.

mare-moto 29-08-2012 11:33

Banduss, dimmi dove la prendi così valuto anche io l'acquisto....ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.