![]() |
Radici crypto...
Ho notato che nella zona dove ho piantumato le crypto si stanno sviluppando delle radici che fuoriescono dal fondo... presumo sia mancanza/carenza di sostanze nutritive nel fondo che spinge la pianta a cercare "altrove"... sbaglio? Quindi è necessario per le crypto fertilizzare "per forza" con pastiglie? consigli su quali usare? Eppure non mi sembrano sofferenti continuano a mettere foglie nuove... non capisco....
|
anche io ho il tuo stesso problema , la crypto sta' crescendo alla grande in ottima salute si espande a vista d'occhio , ma intorno a lei escono radici da tutti i lati , probabilmente dipende dal fatto che neppure io ho un fondo fertilizzato , solo quarzo fine da 1/2 millimetro e una pasticca ogni tanto.
|
Quanto sono alti i vostri fondi?
|
Il mio fondo è di circa 5/6 cm. ed è composto da argilla (mi sembra che il prodotto si chiami "acqualit"?) + ghiaia e non ho mai fertilizzato con pastiglie.... il fatto è che avendole quasi in primo piano si comincia a notare la presenza di questi fili che escono dal fondo (che già non è un gran chè, in più adesso sembra anche peloso!). Vorrei capire il problema....
|
Stesso problema con alcune piante...il fondo è composto da un fondo attivo della sera (se attivo si può chiamare :-D ) e sopra circa 4.5/5cm di ghiaino fine.
Penso che il problema sia dovuto, almeno nel mio caso, al pessimo fondo... Purtroppo quando ho iniziato ad appassionarmi agli acquari cioè a inizio novembre, non pensavo che il fondo fosse così importante, o meglio...non pensavo che la coltivazione delle piante mi prendesse così tanto... :-)) |
anche a me fanno così ogni tanto #23 ..... ma l'hanno fatto appena ambientate nel nuovo fondo #24 ora no invece -28d#
|
Non vorrei dire una cavolata, ma in altri post qualcuno consigliandomi le crypto mi aveva avvertito che stolonano sottoterra, quindi è possibile che dal ghiaietto escano radici proprio perchè la pianta si sta sviluppando correttamente, e gradualmente si adatterà al fondo reinterrando le nuove radici...però forse è solo ua mia idea sbagliata...
|
Mi sa che è una tua idea perchè a me lo fa anche la siamensis...
|
Io questo "problema" ce l'ho solo con le crypto, tutte le altre vanno senza farmi il fondo peloso.... sapero a dir il vero che le crypto il particolare hanno la massa di radici super sviluppate (tempo fà volevo spostare una pianta e ci ho rinunciato... si muoveva una zolla pari a quasi un quarto di fondo...) ma che addirittura crescessero in verticale non pensavo proprio... se riesco stasera faccio un paio di foto..... mi consola il fatto di non esser la sola.... #36#
|
E se si tagliano le radici esposte? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |