![]() |
aiuto per il vicino
Salve a tutti, il mio vicino è un pò di tempo che mi dice di andare a casa sua che secondo lui il suo acquario ha dei problemi, oggi sono andato da lui e ora vi spiego cosa ho trovato.
Lui ha un acquario della juwel di 60 litri a cui ha tolto il filtro perchè un suo amico gli ha detto che era meglio prenderne uno esterno così ha comprato un pratiko 200, in acquario ha solo 3 guppy (perchè gli sono morti gli altri) 2 ampullarie, 2 neritine, tante melanoides e un pò di piante, ho controllato i nitriti erano a zero mentre i nitrati a 50 (test liquido sera e askoll), ha detto che non ha fatto mai la manutenzione del filtro (6 mesi attivo) allora l' ho aperto sciaquato i cannolicchi e le spugne e gli ho consigliato di cambiarle, ho tolto un pò di gusci di lumache morte e qualche pianta morta, dopo un ora i nitrati stavano sempre a 50, voi come mi consigliate di agire per farglieli abbassare? Grazie |
i cannolicchi non andavano sciacquati... sono il cuore del filtraggio biologico lì si insediano i batteri, sciacquandoli rischi di averne eliminati un pò....
l'unica cosa da fare è fare cambi d'acqua regolari del 10% ogni settimana e aggiungere piante vere a crescita rapida per filtrare un pò di nitrati... l'ideale sarebbe il certophyllum, ma anche la limonophyla e l'egeria per il resto i valori di dureza e ph come stanno? |
allora il ph stava a 6.8 kh e gh non l' ho misurati perchè ho finito i tester, in acquario ha della vallisneria e un' altra piantina che non conosco, ho sciaquato i cannolicchi perchè c'è scritto nel manuale che ogni 2 mesi vanno controllati ed eventualmente sciaquati, ho fatto un danno grave? Ora gli suggerisco le piantine
|
Quote:
|
cmq il ph è davvero troppo basso per i guppy... vogliono acqua basica.... che acqua usa in vasca? va benissimo quella di rete....che a regola dovrebbe essere dura
|
Quote:
|
no cerca di tenere sotto controllo i nitriti in particolare modo nei prossimi giorni.... i cannolicchi non andrebbero mai toccati....le spugne si possono sciacquare se sono molto sporche....io cmq le strizzo un pò nell'acqua dei cambi... non sotto acqua corrente... l'unica cosa che sostituisco quando è troppo sporca è la lana
|
no, non devi togliere i pesci, volevo solo dire che se mai ci dovesse essere bisogno di pulire o sciacquare qualcosa, è meglio farlo con acqua della vasca e non del rubinetto:-)
|
l' acqua usa quella di rete. grazie per i consigli ragazzi
|
allora, oggi ho tolto 6 litri di acqua e fatto i test.
i nitriti sono ancora a zero i nitrati a 50 il ph a 7.9 (ieri mi sa che ho letto male l' ho fatto 3 volte) gh a 9.5 e kh a 7 tutti i test sono askol ad eccezione di quello dei nitrati che è sera. I valori per i poecilidi ho letto che dovrebbero andare abbastanza bene o sbaglio? Basta cambiare il 10% di acqua ogni settimana o ogni tanto ne devo togliere di più? le caridine una volta regolarizzati i valori ci possono essere messe considerando che ci sono i guppy e probabilmente gli avannotti in giro? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |