AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kh basso, bicarbonato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386883)

steve72 22-08-2012 18:46

Kh basso, bicarbonato?

Ciao a tutti ho fatto dei test oggi e ho trovato il kh a 6 il Ph a 8, ho letto in un vecchio post che potrei usare del bicarbonato per alzare il kh, visto che non ho tempo di andare a prendere ciò che servirebbe potrei tamponare la situazione? Se sì con che quantità? I risultati dei test sono in firma non attendibile quello del calcio, e della salinità che uso un densimetro che segna 1024 a 28 gradi può andare bene? Magnesio appena arrivato salifert.
Grazie in anticipo
Steve

Maurizio Senia (Mauri) 22-08-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da steve72 (Messaggio 1061783478)
Ciao a tutti ho fatto dei test oggi e ho trovato il kh a 6 il Ph a 8, ho letto in un vecchio post che potrei usare del bicarbonato per alzare il kh, visto che non ho tempo di andare a prendere ciò che servirebbe potrei tamponare la situazione? Se sì con che quantità? I risultati dei test sono in firma non attendibile quello del calcio, e della salinità che uso un densimetro che segna 1024 a 28 gradi può andare bene? Magnesio appena arrivato salifert.
Grazie in anticipo
Steve

prepari una soluzione con acqua RO con 85g di Bicarbonato e ne dosi 20 Ml lentamente al giorno e vedi se sale.......dirti quanto ne serve e impossibile dipende dal consumo che varia da vasca in vasca.;-)

steve72 22-08-2012 19:35

Grazie parto subito, immagino 85g su un litro? #12
Steve

Maurizio Senia (Mauri) 22-08-2012 20:23

Quote:

Originariamente inviata da steve72 (Messaggio 1061783570)
Grazie parto subito, immagino 85g su un litro? #12
Steve

Si scusami un Litro di acqua RO con 85g e la massima saturazione che si riesce ad ottenere.;-)

steve72 22-08-2012 20:56

Grazie lo immaginavo comunque, faccio sciogliere bene il bicarbonato e domani comincio ad aggiungere 20mL al giorno poi dopo 3-4 giorni rifaccio un test.
Steve

steve72 23-08-2012 14:49

Bene parto con il dosaggio 20mL al dì, fra qualche giorno misuro il Kh e farò sapere, anche se magari non vi interessa niente :-D
Steve

Gelammo 23-08-2012 15:55

Il Kh a 6-8 è perfetto, esattamente quello del mare, varia a seconda del luogo... #70

Vorrei anche aggiungere che un Kh superiore a 7, max 8 è certamente negativo per gli abitanti della barriera, benchè sia diffuso il manenimento di valori di KH assurdi a 11-12 da parte di non pochi...

Se mantieni kh a 6-7, dosi calcio con reattore o con altri additivi, stronzio e fai cambi regolare non hai nessun problema, anzi. ;-)

steve72 23-08-2012 16:38

Avevo visto da reefportal che il valore perfetto è tra 7e 8 infatti come vedi dalla firma a 6 lo mette giallo per questo lo volevo alzare, ma se mi dite che 6 va bene fermo tutto, anzi la soluzione fdi bicarbonato la usavo per emergenza in quanto non ho tempo di andare a fare "spese"
Steve

Maurizio Senia (Mauri) 23-08-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da steve72 (Messaggio 1061784670)
Avevo visto da reefportal che il valore perfetto è tra 7e 8 infatti come vedi dalla firma a 6 lo mette giallo per questo lo volevo alzare, ma se mi dite che 6 va bene fermo tutto, anzi la soluzione fdi bicarbonato la usavo per emergenza in quanto non ho tempo di andare a fare "spese"
Steve

Portalo a 8 sostiene meglio il Ph..........;-)

Gelammo 23-08-2012 19:14

Se mi concedi Mauri... ;-) credo che debba tarare la vasca.

E' vero che maggiore il kh maggiore la stabilità del ph e della vasca in generale, ma è anche vero che è una rottura di palle continuare a misurare alzare, abbassare...ecc, ecc...

Secondo me e dico secondo me... dovresti lasciare il kh a 6, monitorare ogni 2/3 giorni...

Nel frattempo comunque dosare CA non so come e cosa usi ma se hai un reattore va bene basta che lo tari...

Poi come dice Mauri ( non so quanti litri hai ) se lo tieni più altino stabilizzi ma se si riabbassa... il punto è che se la tua vasca chiama 6 e rimane a 6 con il normale consumo... io lo lascerei li, ma devi monitorare la situazione per qualche settimana.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.