AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   come si sceglie un protocollo di fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386842)

slasrg 22-08-2012 14:43

come si sceglie un protocollo di fertilizzazione

come da oggetto, come si sceglie un protocollo di fertilizzazione?
Cioe' decio quali e quante piante inserire e poi in base a questo criterio cerco il giusto protocollo di fertilizzazione? e come come si seleziona?
Oppure e' legato al substrato?
Esistono delle tabelle delle varie marche?

Purtroppo e' un argomeno che non riesco ancora a interpretare ma penso che sia fondamentale in un acquario con molte piante, prato...

Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

berto1886 22-08-2012 19:09

il protocollo lo si decide in base alle piante, luce, CO2, tempo materiale (non tutti hanno tempo/voglia di fertilizzare ogni giorno per esempio) e in base alla disponibilią di macro elementi in vasca :-))

Jamario 22-08-2012 19:17

Last but not least si sceglie anche in base alla fauna! ;-)

berto1886 22-08-2012 21:23

exactly man ;-) :-D

draghetto99 23-08-2012 21:28

sceglierei in prima battuta in base alle caratteristiche delle piante che metti: se sono a crescita lenta o veloce , se assorobono pił dalle radici o dalle foglie, ecc. documentati sulle piante. Inizierei a fertilizzare in ogni caso con un dosaggio basso (es. 30% di quanto suggerito dalle istruzioni), specialmente per i fertilizzanti liquido, e poi osserva come crescono. Importante che luce e CO2 siano adeguate alle piante che metti

slasrg 24-08-2012 00:29

Ringrazio tutti per le risposte.
Quello che non ho ancora capito e' da quali prodotti e' costituito un protocollo di fertilizzazione?
Leggendo sul forum ho visto (se ho capito bene) che ogni marca ha il suo protocollo di fertilizzazione (suddiviso tra base e avanzato) che e' costituito da piu' prodotti/boccette, pasticche...da somministrare in dosi ed intervalli prestabiliti.
Ma questi protocolli, hanno delle sigle, sono suddivisi per categoria?
Non so, faccio fatica a capire.
Vengono venduti in blocco? Tipo protocollo base marca x tipo y ha questi n prototti da somministrare in modo preciso?
Al mio negoziante quando ho detto che volevo adottare un protocollo di fertilizzazione descrivendogli il mio acquario e le pante che volevo metterci dentro (giusto per capire cosa mi suggeriva) mi ha guardato storto e mi ha messo in mano il flaconcino del Ferrpol, che magari e' un super prodotto che contiene quelo che serve, ma non credo che assomigli ad un protocollo di fertilizzazione come quello che intendevo io e che ho appreso leggendomil forum.
Dal canto mio non sono riuscito a farmi capire su cio' che volevo varamente perche sono a zero su sto argomento o forse lo era anche il negoziante visto il risultato.

Grazie e se ci fosse qualche link / sito da suggerirmi di supporto oltre alle vostre preziose risposte ve ne sarei grato

Sergio

draghetto99 27-08-2012 20:08

In sintesi:
Protocollo base
- pastiglie per la fertilizzazione del fondo
- fertilizzante liquido di base (contiene un mix dosato di tutte le sostanze necessarie)
Protocollo avanzato
- flaconi per il dosaggio specifico di ogni elemento: ferro, potassio, azoto, fosforo, oligoelementi
servono a contrastare carenze specifiche.
Sul sito Acquaportal nella sezione Articoli/Dolce/Piante ci sono alcuni articoli molto interessanti sulla fertilizzazione, che ti possono dare informazioni di base. Ci sono anche prove comparative tra protocolli di fertilizzazione di marche diverse.

DjFattanzo 28-08-2012 09:47

Aggiungo che si sceglie anche in base al portafoglio! Perchč prendere prodotti delle marche pił blasonate comporta anche un certo costo..

berto1886 28-08-2012 21:58

vero... ma a volte sono i migliori :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.