![]() |
Che cosa sono ?
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono nuovo anche al mondo degli acquari marini.
Pochi giorni fa ho cominciato il mio primo acquario marino e ho inserito le rocce vive, chiaramente ora è tutto un mondo da scoprire e ogni volta che noto qualcosa mi viene la curiosità di sapere di cosa si tratta. Su alcune rocce sono presenti (non saprei esattamente come definirli) come dei piccoli rametti tutti aggrappati con una base circolare più grande, vedete foto allegata. Sapete dirmi di cosa si tratta ? Grazie mille in anticipo http://s9.postimage.org/naekrr9bf/deta00.jpg |
ma quelle sono rocce morte non vive.
sono vermi tubicolari. |
in che senso morte ? da cosa lo vedi ?
appena le ho messe dentro ho notato molta attività già dopo 30 minuti, vermi, lumache, gamberetto |
effettivamente sembrano morte. ma dove l'hai prese???
puoi fare altre foto alle rocce per poterti aiutare meglio? |
Quote:
http://s10.postimage.org/l9hgowb2t/step1lr.jpg |
pure la sabbia...... #24
|
ti parlo da persona che aveva la sabbia come hai fatto te e dopo 2 anni ha dovuto rifare la vasca. te la sconsiglio vivamente come hai fatto per i seguenti motivi:
-la sabbia sotto le rocce a lungo andare crea zone morte. se proprio vuoi metterla metti le rocce e poi dopo alcuni mesi puoi metterla (metodo che però non ho mai usato e che quindi ti consiglio di chiedere a chi ha provato) -la sabbia se è di gralunometria troppo piccola spolvera in giro per l'acquario |
geo1683 aiutami a capire ma le rocce perchè non sembrano vive?
Ad ogni modo tra qualche settimana diventeranno più vive ? Riguardo la sabbia intendi che più avanti nella sabbia ove appoggiano le rocce si creano delle zone morte ? E cosa sono queste zone morte ? Cosa comportano ? Non basterebbe far appoggiare le rocce sul vetro basso quindi non sulla sabbia e far si che la sabbia sia solo nell'intorno ma non come base di appoggio ? |
le roccie ti hanno detto cosi perchè sembra che l heliopora sia morta da poco e non ancora colonizzata da batteri e tutto il resto.
la sabbia levala fai la rocciata poi mettine una spruzzata davanti alla rocciata... |
le rocce effettivamente non sembrano così vive, però non potete parlare a livello di batteri, perchè quelli arrivano anche se non provengono dal mare e quindi anche se sono state solo una settimana in mare sicuramente si sarà insediata una discreta flora batterica.....il mio consiglio se non vuoi togliere queste rocce, allunga di un bel po i tempi di maturazione e se puoi metti giusto qualche ghiletto di rocce "colonizzate"!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |