![]() |
Quanti watt per questo?
Ho acquistato una vasca ex marino di 100 x 50 x 50 cm e vorrei illuminarla. La flora sarà anubias, echinodorus, qualche galleggiante come lemna e pistia ed eventualmente della vallisneria.
Penavo di farmi una plafoniera con 2 t5 da 39 W e 4 lampade a risparmio energetico da 11 o 14 W. Le 4 lampade, tutte da 4000K si accendono in sequenza per dare una parvenza di illuminazione graduale. Secondo voi l'illuminazione sarebbe sufficiente per le piante da me ospitate? Sarebbero circa 120-130 W in totale Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
A mio parere, meglio altri tubi lineari che le risparmio energetico.
Tipo una 24W 3000/4000K da accendere mezz'ora prima e spegnere mezz'ora dopo le altre ;-) Comunque anche la tua configurazione è possibile, sempre che ci sia un vetro o Plexiglas tra lampade ed acqua. Tieni presente comunque che all'alba ed al tramonto i kelvin della luce sono bassi. Per le piante che hai detto 120/130W sono ampiamente sufficienti. |
sì, meglio solo tubi lineari, delle lampade a risparmio in questo caso se ne può fare a meno. potresti anche fare 3 t5 da 39w, di cui una da 3000k, per l'effetto alba-tramonto. avresti 117 watt ma meglio distribuiti su tutta la vasca
|
Allora opto per il t5 da 3000k. A che altezza dalla vasca la metto? 30 cm?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
non so come costruirai questa plafoniera, ma se la farai a tenuta stagna, magari chiusa con un vetro sotto, la puoi tenere anche più vicina.
|
Pensavo di farla di plexiglass sagomato e colorarlo a bomboletta. Oppure con un lamierino. Dici che è meglio chiuderla dal basso con plexiglass trasparente?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
sì, meglio il vetro però.
|
Quote:
|
anche se il plexiglas è più trasparente del vetro, quindi sarebbe più indicato (inoltre pesa anche meno) per me è meglio usare il vetro che non si riga facilmente come il plexiglas. una volta ho pulito il plexiglas con un panno, che a me pareva morbido, in realtà si è rigato tutto ed è diventato opaco. per me è meglio il vetro perchè si mantiene inalterato nel tempo ed è più facile da pulire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |