![]() |
quali le migliori?
salve,sto riallestendo la mia vasca da circa 180 litri e nell'occasione sostituisco le lampade,mi sono state consigliate queste : una askoll acqua glo 30w e una Askoll life glo 30w....
in alternativa avrei trovato queste: una Lampada t8 Phytolux 25.000k 30w e una Lampada t8 Icewhite 12.000k 30w marca AQUARIALAND. Dato che queste ultime costano assai meno volevo sapere il perchè dato che come caratteristiche sembrano molto simili e sopratutto che accoppiata è preferibile adottare visto che avrei intenzione di coltivare diverse piante. Per favore chiaritemi la cosa perchè tra trifosfori,t5 e led non ci sto capendo più nulla #19 |
25000 k e 12000k ti vanno bene se vuoi coltivare le alghe...
i kelvin devono essere da 4000 a 7000 circa fuori da questo range le piante non assorbono e le alghe si prova a vedere dei commmerciali osram o philips dovrebbero andare bene... |
beh considera che con i gradi kelvin devi rimanere sotto i 7000, e devi avere circa 0.7/1.5w/l...dipende dalle piante
|
ho capito...allora meglio le askoll,oppure le sera che ho avuto anni fa...meglio spendere qualcosa in più e non trovarsi a lottare con le alghe.
Riguardo alle commerciali ho provato diverse volte a trovarle nei normali negozi di materiale elettrico ma sembra che non capiscano neanche cosa cerco >:-( |
io le ho trovate al reparto grossista della comet..non so se hai una cosa del genere in zona da te...
se non ci fosse questo reparto sarebbe un impresa anche da me...sono misure e gradazioni che non tengono facilmente |
Quote:
Per le marche: Osram, Philips, Leuci, Sylvania, ecc, basta che abbiano quelle sigle, vanno tutte bene. |
ormai le ho ordinate su internet...della sera,circa 15 euro l'una.
Comunque prendo nota per la prossima volta..se si può risparmiare meglio #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |