![]() |
Comparsi esseri strani.........cosa sono?
Premetto che sabato ho iniziato ha smontare il mio acquario da 200 lt, per fare un nuovo allestimento, ed ho spostato quasi tutti i pesci in un altro acquario, lasciando solo le piante, qualche anubias e 3 Crinum, portando al minimo la portata della pompa.
Oggi mi accorgo che l'intero acquario è infestato da due tipi differenti di esseri: 1 - una spescie di mini lombrico bianco che sara lungo al massimo 2 mm che si muove lentamente attaccato al vetro e non si capisci qual'è il capo; 2 - dei piccoli puntini bianchi che sembrano delle artemie appena schiuse che hanno letteralmente infestato l'intero acquario che nuotano per tutto l'acquario e si attacano ai vetri e si muovo a scatti velocemente. Nell'acquario mi è rimasto (non sono riuscito a prenderlo) un apistogramma che sembra si stia divertendo a dargli la caccia. Che esseri sono? Non posto foto perchè ho provato a fotografarli ma sono troppo piccoli e non si vede niente. |
Secondo me sono:
1. planaria 2. cyclops Ciao :-) |
Ne ho anche io di esserini simili nella vasca dove ho le caridini che è sprovvista di filtro e pompa...per me l'acqua magari diventata un po più "stagnante" ha favorito il loro sviluppo e l'assenza di qualche pesce che prima se ne nutriva ha fatto fiorire tutto quanto...quelli che ho io sono di ridotto numero e non mi hanno mai creato problemi...comunque escluderei le planarie i cyclops hanno le zampette che dovresti riuscire a vedere...secondo me con un abbondante cambio d'acqua che ripristini i valori dovresti risolvere tutto...guarda di trovarti delle immagini su internet di Lernaea cyprinacea e spera che non si tratti di quella....ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |