AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Strani bagliori notturni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38657)

Blu_deep 03-04-2006 22:00

Strani bagliori notturni

Da poco ho aggiunto al mio acquario 2 T5 da 24W e le ho alimentate con 2 ballast ricavati da lampade PL da 25W.
In questi giorni però mi sono accorto che dopo che si spengono, ad intervalli di qualche minuto, una delle 2 (la 6500K) si "accende" per un'istante, più che accendersi emette per un istante poca luce, come un piccolo lampo.
Inoltre ho notato che toccandole vicino alle estremità si illuminano leggermente proprio dove appoggio il dito.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutto ciò?

Dviniost 03-04-2006 22:07

azz..stai diventando tipo Mr Burns dei Simpson :-D :-D :-D

Cmq non lo so...mai successo #24
Posso azzardare ad un eccesso di carica che non si riesce a scaricare a causa di capacità parassite insite nei portalampade o circuito del ballast #24

Blu_deep 03-04-2006 22:10

Tutte a me capitano! #23 :-D

ilmanu 04-04-2006 10:34

niente di arcano e' corrente statica che sta nell'aria, prova ad aggiungere una messa a terra dalla plafoniera metallica magari con un chioidino nel muro, e' un po' lo stesso se avvicini un neon al televisore acceso o al microonde acceso.... niente di preoccupante cmq

ilmanu 04-04-2006 10:36

per il ditro e' lo stesso discorso la corrente statica che hai adosso eccita il neon provocando la sua illuminazione, ovviament ela carica e' sufficente ad illuminare solo una piccola zona intorno al punto di contatto

Blu_deep 04-04-2006 21:22

ilmanu, non penso proprio che sia corrente statica nell'aria, ma piuttosto un funzionamento anomalo dei ballast.
Comunque l'acquario è chiuso e ovviamente il coperchio è di plastica.
Nessuno ha mai avuto lo stesso problema?

esox 05-04-2006 15:00

a volte si risolve ruotando di 180° l'inserimento della spina nella presa

Blu_deep 05-04-2006 18:14

Quote:

Originariamente inviata da esox
a volte si risolve ruotando di 180° l'inserimento della spina nella presa

Sta notte provo :-)) , grazie Esox.

arlequen 05-04-2006 18:38

Re: Strani bagliori notturni

Quote:

Originariamente inviata da Blu_deep
Inoltre ho notato che toccandole vicino alle estremità si illuminano leggermente proprio dove appoggio il dito.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutto ciò?

Tutti i neon se li sfreghi si illuminano ... specialmente ai lati
Mentre non mi so spiegare perche' i ballasts ti debbano scaricare quando non c'e' corrente.

red 05-04-2006 20:51

Prova a collegare in parallelo alla 220 volt dei neon un condensatore al poliestere di 100nF ,sempre che tu sia pratico di elettronica ed elettricità altrimenti lascia stare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.