![]() |
Strani bagliori notturni
Da poco ho aggiunto al mio acquario 2 T5 da 24W e le ho alimentate con 2 ballast ricavati da lampade PL da 25W.
In questi giorni però mi sono accorto che dopo che si spengono, ad intervalli di qualche minuto, una delle 2 (la 6500K) si "accende" per un'istante, più che accendersi emette per un istante poca luce, come un piccolo lampo. Inoltre ho notato che toccandole vicino alle estremità si illuminano leggermente proprio dove appoggio il dito. Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutto ciò? |
azz..stai diventando tipo Mr Burns dei Simpson :-D :-D :-D
Cmq non lo so...mai successo #24 Posso azzardare ad un eccesso di carica che non si riesce a scaricare a causa di capacità parassite insite nei portalampade o circuito del ballast #24 |
Tutte a me capitano! #23 :-D
|
niente di arcano e' corrente statica che sta nell'aria, prova ad aggiungere una messa a terra dalla plafoniera metallica magari con un chioidino nel muro, e' un po' lo stesso se avvicini un neon al televisore acceso o al microonde acceso.... niente di preoccupante cmq
|
per il ditro e' lo stesso discorso la corrente statica che hai adosso eccita il neon provocando la sua illuminazione, ovviament ela carica e' sufficente ad illuminare solo una piccola zona intorno al punto di contatto
|
ilmanu, non penso proprio che sia corrente statica nell'aria, ma piuttosto un funzionamento anomalo dei ballast.
Comunque l'acquario è chiuso e ovviamente il coperchio è di plastica. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? |
a volte si risolve ruotando di 180° l'inserimento della spina nella presa
|
Quote:
|
Re: Strani bagliori notturni
Quote:
Mentre non mi so spiegare perche' i ballasts ti debbano scaricare quando non c'e' corrente. |
Prova a collegare in parallelo alla 220 volt dei neon un condensatore al poliestere di 100nF ,sempre che tu sia pratico di elettronica ed elettricità altrimenti lascia stare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |