![]() |
Mangimi e nutrizione pesci
Ciao a tutti,
sarei curioso di capire che mangimi usate? Scaglie? Pellet? Entrambi? Solo secco o anche surgelati o viceversa. Con che frequenza e se dosate a caso o fate un razionamento? Grazie, Gianluca |
Vedo che nessuno dice la sua qua...
Siccome mi sto accingendo a comprare nuovamente il cibo per i pesci vorrei capire quali prodotti mi consigliate per limitare la produzione di fosfati in vasca. Attualmente ho usato pellet OceanNutrition e non mi piacciono perchè vanno a fondo in 5 secondi - pellet Elos e non mi piacciono perchè sono troppo piccoli per i miei pesci - scaglie Ocean Nutrition e non mi sembrano male... La mia idea sarebbe alternare i seguenti: Giorno 1: Fiocchi ( quali? ) mattina e sera Giorno 2: Una coda di gambero per consumo umano a pezzi per i balestra + alga nori per gli acanturidi ; alla sera un pò di fiocchi Giorno 3: Surgelati ; alla sera fiocchi Poi si riprende da giorno 1. Nutro una o due volte al giorno? Vorrei capire perchè oltre a ciò aggiungo Elos Svc tre volte la settimane e secondo me è troppo e vorrei portare ad una sola volta la settimana. Attualmente nutro due volte al di i pesci. Che ne pensate? Grazie, G |
Io forse sono esagerato... In questi giorni che posso stare più tempo a casa nutro 3 - 4 volte al giorno, altrimenti di solito un paio la sera, poco e spesso.
Attulamente ho: 2 fiocchi ocean, 2 fiocchi shg (tra cui spirulina), artermia liofilizzata, pellet shg, e alghe in fogli. Li alterno dosando ciò che vedo gradiscono di più i pesci. Tipo se do i pellet gli anthias non mangiano niente e quindi devo dargli i fiocchi (che toccano appena). Per l'artermia impazziscono tutti, ma non è così nutrizionalmente completa. Quindi quando hanno fame gli do i fiocchi per prima. Poi uso anche i congelati. Ho mysis, krill, cyclops, artemia e red plancton. Mai avuto problemi di no3 o po4, anzi spesso mi devo impegnare a buttare in vasca chili di cibo perchè soffre di fame. |
io utulizzo scaglie della jbl alghe nori essicate e artemie sia vive che liofilizzate per il congelato io lo uso per i coralli ma ogni tanto anche loro fanno festicila...
|
Quote:
se alimenti 3-4 volte al di ne devi dare una quantita minima(cmq si dovrebbe fare cosi) |
Io ormai doso solo liofilizzato (Artemie)... Per pesci, cavallucci e tutto..2 cubetti al giorno...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
La cosa imporrtante a mio parere è, sia variare molto, sia assecondare le esigenze specifiche dei pesci che si allevano.
Personalmente doso fiocchi della shg, granulare della ocean nutrition, artemia liofilizzata vitaminizzata, alghe nori in foglia, mysys congelato, krill congelato, mangime in gel della Tetra, cozza fresca decongelata, fiocchi di spirulina, pezzettini di calamaro freschi decongelati. Ovviamente non tutti insieme ma mediamente 2 tipi di alimento al giorno. :-)) Quando posso alimento 2 volte al giorno, se no un a sola. |
Quote:
|
Quote:
Lo uso da oltre un anno 1/2 volte a settimana, lo trovo ottimo e non escludo che il particolato più minuto che si disperde in vasca, nutra anche i coralli ;-) http://www.tetra.net/en/en/news/news...rine-gelfutter |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |