![]() |
avannotti,aiutatemi a nn farli morire
Ieri sera casualmente ho spostato una guppina in una vasca di quarantena che tengo sempre vicino all'acquario perchè era barcollante, ma stamane con grandissima sorpresa ho trovato 5 avannotti sicuramente scampati alle fauci della madre che ho deciso di rimettere in vasca,ora avrei alcume domande da porvi
Faccio bene a lasciarli nella vaschetta con cambi d'acqua giornalieri,aeratore, e riscaldatore ? li posso nutrire con il mangime che somministro agli aduti (opportunamente sminuzzato) ? Quanto tempo li debbo tenere separati dagli altri? Se avete delle dritte da darmi fatevi avanti |
Quote:
|
la vaschetta è di 8 litri circa e ho aggiunto un filtro artigianale con lana di peltron
|
Secondo la mia tesi lasciali stare nella vasca di comunità,tra qualche tempo te ne nasceranno che non saprai più dove metterli. ;-)
|
si..ma lui a quanto si legge dal titolo,li vuole salvare..quindi x ora tienili separati..se li metti in comunita' rischiano moltissimo.
dagli pure lo stesso cibo degli adulti,polverizzato a dovere,anche se sarebbe meglio qualcosa di piu nutriente e variato.. Tienili separati fino a quando diventano piu grandi della bocca dei pesci che hai in comunità..se sono guppy e platy io li metto dopo 1 mese emmezzo circa ciaps |
Quote:
|
Il problema è che se la vaschetta non è avviata non li aiuta comunque! Se invece è avviata ed i valori sono buoni non ci sono problemi :-))
|
Io ho spostato un paio di avanotti dalla sala parto alla vasca di comunità già a 3 settimane di vita, e se la sono cavata benissimo...però dipende da che pesci hai in vasca...
|
Secondo me questa vaschetta va bene solo momentaneamente fichè non allestirai una vasca di accrescimento come si deve con un quantitativo di acqua sicuramente superiore almeno un 30-50l. Altriemnti in soli 8 l rischi che ci siano picchi di no3 (anche se ora sono solo 5 i guppy sono come ricci ne sarai sommerso entro breve).
Poi io ti consiglio di evitare visto che lasciandoli in vasca gli adulti si abituano alla convivenza sin da piccoli e quindi dopo i pirmi parti non hai problemi. Però se vuoi salvarli tutti allora imho dedica loro una vasca degna.....io se dovessi scegliere tra 8 l scarsi e la vasca grande magari ben piantumata sceglierei la seconda. Se gli altri sono stati tutti mangiati probabilmente hai fatto l'errore di mettere la mamma nella sala parto, giusto? |
Il problema è che le guppe hanno partorito decine di volte e le ho sempre lasciate libere in vasca,questa volta casualmente l'avevo messa nella vascetta xchè la vedevo alquanto strana,infatti dopo che ha partorito mi è morta e con lei tutte e due le guppe che lo avevano fatto in precedenza
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |