AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   No2 fuori controllo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386482)

Matteo2k6 19-08-2012 20:53

No2 fuori controllo

Ciao, ho allestito da poco il mio primo acquario di acqua dolce, ma nonostante l'allestimento e' stato fatto senza fretta oggi mi ritrovo con un sacco di morti...

L'acquario (aquatlantis 60 con filtro Mini Biobox 2) e un poco di fondo nero e' stato allestito presso il negozio 6 settimane fa. L'acqua utilizzata (dopo misurazione) e' 50% rubinetto e 50% osmiosi.

Dopo un mese abbiamo introdotto 3 piante (non so il nome) un vulcano da cui escono le bolle e 14 pesci e una lumachina.

6 neon (stanno benone)
1 Pesciolino da fondo (sta benone)
1 Pesciolino mangia alghe (sta benone)
2 guppy maschi (1 morto)
4 guppy Femmine (2 morti)

Portato a casa ho messo una pastiglia di bio.... (attivatore batterico) da ripetere per altre 3 sett.

Dopo 1 settimana (forse dove i pesciolini hanno mangiato un pochetto troppo) ho sifonato e pulito gli escrementi, non tantissimi ma visibili sul retino al momento della reimmissione dell'acqua sifonata.

Il giorno dopo un guppy (maschio) ha cominicato a non reggersi in piedi: l'acqua cominciava ad
avere i nitriti (no2) un po piu' alti, ma non di molto (a detta del negoziante).
Il guppy e' stato separato e messo in acqua salata (5%) ma non ce l'ha fatta.

Dopo un altra settimana.. 2 morti in 6 ore, e dato che era domenica sono andato a caccia di un centro commerciale per acquistare un tester (tetra) e un 15 litri di acqua ad osmosi.

Ho fatto il test ed era fuori scala, piu' rosso del riferimento. Allora, dai consigli letti sul vostro forum, ho cambiato l'acqua: fuori 30 litri dentro 30 litri di acuqa ad osmosi piu 15 di rubinetto che dopo il test sono risultate prive di no2.

Dopo 6 ore ho riprovato il test e i valori sono migliorati, ma non di tantissimo forse siamo alla terza fascia di riferimento.

Cominincio a non capirci piu' nulla: se sono rimasti 54-(1 di fondo)-30 litri= 23 litri con concentrazione elevata di no2, avendo aggiunto 30 litri con concentrazione poco sopra lo 0
come faccio ad essere ancora cosi alto ?

Spero possiate aiutarmi, ho 3 guppy sotto sale ora...

dave81 19-08-2012 21:09

ma perchè li metti nell'acqua salata? non sono pesci di acqua salmastra... perchè usi l'acqua di osmosi per i poecilidi? sono pesci di acqua dura. di solito si usa solo l'acqua di rubinetto per loro. i neon sono pesci di acqua tenera. quindi neon e guppy non possono stare insieme.

Markfree 19-08-2012 21:23

ad essere sinceri proprio i guppy sono allevati in acqua leggermente salmastra ed un bagno di sale (in dosi giuste) non gli ha mai fatto male...

concordo su tutto il resto

Matteo2k6 19-08-2012 21:34

Vi ringrazio per la risposta e guardando le schede dei pesci in questione non posso che essere daccordo, ma il problema del no2 ?

Markfree 19-08-2012 21:44

si scusa hai ragione, me ne ero dimenticato :P

troppi pesci per quella vasca, il filtro non ti ha retto e da qui son rispuntati i nitriti

oltre al cambione (che hai gia fatto) piccoli cambi ma frequenti, areatore a palla, e come prodotto che possa aiutarti il nitrivec

ovviamente questo risolve momentaneamente l'effetto, ma la causa (sovrappopolamento) dovrai risolverlo tu

tra parentesi, neon e guppy assieme non possono stare, vogliono valori opposti...tenerli assieme significa fare soffrire con certezza almeno una specie, se non addirittura entrambe

Matteo2k6 19-08-2012 22:22

Quindi dovrei limitare l'acquario ai 6 neon e ai due "pulitori" ?

berto1886 19-08-2012 22:27

li si fa poco... areatore e piccoli cambi giornalieri sono l'unica soluzione! oppure... porti indietro tutti i pesci (che, ribadisco insieme non possono stare la vasca per i neon è pure piccola) e riparti da zero per bene!

Markfree 19-08-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Matteo2k6 (Messaggio 1061779868)
Quindi dovrei limitare l'acquario ai 6 neon e ai due "pulitori" ?

considerando la grandezza della vasca è meglio se porti indietro i neon e tieni i guppy

ps: i pulitori non esistono, hanno un loro nome e hanno le loro esigenze. se non sai il nome fai una foto e vediamo di riconoscerli

Matteo2k6 19-08-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061779873)
li si fa poco... areatore e piccoli cambi giornalieri sono l'unica soluzione! oppure... porti indietro tutti i pesci (che, ribadisco insieme non possono stare la vasca per i neon è pure piccola) e riparti da zero per bene!

Ripartire da zero... ma con quali pesci?

berto1886 19-08-2012 22:57

dipende da che acqua usi... :-) anche se posso dire quasi con certezza che se usi solo acqua di rubinetto dovrai optare per i guppy :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.