![]() |
Allestimento acquario 26 l
Ciao a tutti ho deciso di acquistare (usato) un acquario più piccolo (26l) per usarlo come nursery per avannotti di molly balloon e guppy. All'interno adesso ci sono piante finte anzi c'erano perchè le ho già tolte.. e non c'è il fondo fertilizzato. Mi consigliate di fertilizzare il fondo o mi conviene usare pastiglie fertilizzanti? Grazie per l'aiuto!!!
|
non devi usare nessun fertilizzante nè pastiglie di nessun genere nè fondo fertile. puoi riempire la vaschetta di muschio tipo Vesicularia che non ha esigenze particolari, cresce dovunque. questo muschio è perfetto per nursery o vasche da riproduzione. se proprio vuoi mettere il fondo per non lasciare l'acquario nudo, allora puoi mettere una spolverata di sabbia sul fondo, anche quella di fiume grigia.
|
Grazie Dave e complimenti per i tuoi acquari! Mi sembra ottima la vesicularia ma se volessi inserire anche un paio di piante sullo sfondo cosa mi consigli che non abbia particolari esigenze?
|
ti ringrazio:-) il fatto è che 26 litri sono pochi quindi sarebbe meglio non mettere il fondo così resta più spazio e più acqua per gli avannotti. tanto la vasca è bella lo stesso. quindi puoi mettere poca sabbia e sullo sfondo una piccola radice con sopra Microsorium e poi a riempire ci pensa il muschio, questo ti riempirà facilmente tutta la vaschetta. sullo sfondo potresti mettere qualche Vallisneria ma allora servono almeno 3 cm di fondo, può andare bene sempre la sabbia grigia comprata al Briko. non ha esigenze,cresce bene anche bella sabbia normale. siccome l'acquario è basso, la pianta allungandosi si piegherà sulla superficie. non va potata, si riproduce con stoloni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |